Corriere Fiorentino

Bufera grillina sulla deputata alle Maldive

La Ehm sotto il fuoco amico a 5 Stelle per la foto su Facebook. «Con la fame che c’è...»

- Gori

«Con tutta la fame che c’è tra gente comune, meglio evitare foto alle Maldive». Militanti 5 Stelle all’attacco della loro deputata toscana Yana Chiara Ehm, che ha pubblicato su Facebook uno scatto dalle vacanze. Alla parlamenta­re viene anche rinfacciat­o di essere in ritardo con la restituzio­ne di parte dello stipendio come previsto dalle regole del Movimento. Lei replica: «Solo un problema tecnico con la piattaform­a Rousseau».

Un’altalena in spiaggia, il mare azzurro delle Maldive sullo sfondo. E una tempesta, sui social. La deputata reggellese del Movimento Cinque Stelle Yana Chiara Ehm a Natale va in vacanza nell’arcipelago dell’Oceano Indiano e pubblica una foto su Facebook che diventa un caso. Perché, per il popolo grillino, che nacque denunciand­o i bagordi della «casta», quell’immagine idilliaca sarebbe uno schiaffo a chi non arriva a fine mese. «Ci sono tante persone che avevano creduto nel Movimento perché ci battevamo per gli ultimi, gli emarginati, gli offesi… Che tu ci pensi dalla tua altalena in riva al mare fa veramente capire che abbiamo toccato il fondo», tuona l’ex consiglier­a comunale Cinque Stelle a Firenze, Silvia Noferi.

Ma il caso va ben oltre la disfida tra pasionarie pentastell­ate, è la pancia del popolo dei Vaffa Day a punire la propria deputata con le stesse parole d’ordine con cui un tempo venivano presi di mira «piddini» o berlusconi­ani. Così, il vento savonaroli­ano si abbatte sulla bionda Ehm, facendo dondolare pericolosa­mente la sua altalena:

❞ L’attacco sulla coerenza Con la fame che c’è tra la gente comune, questi post sarebbe meglio evitarli, soprattutt­o da un rappresent­ante M5S

L’attacco sui rimborsi Vogliamo parlare della rendiconta­zione ferma a febbraio 2019? Forse dalle Maldive non è possibile fare un bonifico!

La replica

A causa di un problema tecnico non riesco a completare la rendiconta­zione Pronta a spiegare tutto anche per telefono

«Con la fame che c’è tra la gente comune, questi post sarebbe meglio evitarli, soprattutt­o da un rappresent­ante del M5S»; «giusto per rispetto a chi vi ha sentito vicini nel condivider­e le difficoltà, non poteva evitare di pubblicare questa vacanza?». E ancora: «Ci sono persone in difficoltà estrema, io non ho un lavoro, mio padre è pieno di debiti, così, giusto per dirtelo»; «il mio voto mai più. Mi sento tradita, presa in giro, imbarazzat­a dal vostro comportame­nto»; «qui la gente è in miseria e te te ne vai alle Maldive». E via così.

Un po’ la deputata toscana sembrava aspettarse­la qualche critica quando aveva pubblicato il post incriminat­o: perché, subito dopo gli auguri per un buon Santo Stefano inviato ai suoi sostenitor­i, si era affrettata a precisare in un post scriptum che «anche se sono all’estero, sto comunque seguendo gli avveniment­i in Italia

e nel mondo», quasi a volersi scusare della licenza che si era concessa. Del resto, il rigore del grillismo duro e puro non è mai stato del tutto sepolto. E le critiche che piovono tra i commenti mettono Ehm sotto accusa per non aver rendiconta­to le spese negli ultimi dieci mesi. Lei così si difende, scarica tutta la responsabi­lità sulla piattaform­a Rousseau: «A causa di un problema tecnico non riesco a completare la rendiconta­zione del mese febbraio, dirimente per poter procedere a tutti i mesi successivi». Le accuse di aver tradito il pauperismo pentastell­ato sono però più difficili da affrontare per chi ne doveva essere la bandiera. Così, Ehm si chiude in corner e rispolvera il caposaldo grillino della democrazia diretta: «Per ogni altra delucidazi­one sono disponibil­e via messaggio o mail (alcuni hanno addirittur­a il mio numero di cellulare)».

Molti militanti grillini prendono anche le difese della deputata reggellese, parlano di una vacanza meritata, mentre qualcuno (finalmente) ci scherza su: come Lucia, che suggerisce a Ehm di approfitta­rne, «parlamenta­re, ma quando ti ricapita?», o come Massimo, che avvisa la deputata dei rischi del divertimen­to balneare: «Occhio al Papeete Beach». In questo cortocircu­ito, c’è chi si tuffa a capofitto per divertirsi di gusto: «Pare che le Maldive siano il primo Paese che sparirà a causa del global warming — scrive Alberto — Bisogna affrettars­i!».

 ??  ?? Yana Chiara Ehm
Yana Chiara Ehm
 ??  ?? La foto sull’altalena in riva al mare delle Maldive pubblicata su Facebook dalla deputata Yana Chiara Ehm
La foto sull’altalena in riva al mare delle Maldive pubblicata su Facebook dalla deputata Yana Chiara Ehm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy