Corriere Fiorentino

Meningite, grave un bambino di tre anni

A Torre del Lago il quattordic­esimo caso del 2019. Il piccolo è in prognosi riservata al Meyer

- Simone Dinelli

È grave e ricoverato in prognosi riservata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze un bambino di 3 anni di Torre del Lago, frazione di Viareggio, a cui è stata diagnostic­ata una infezione da meningococ­co di tipo «B».

Il piccolo ha iniziato a stare male nella serata di venerdì; ieri mattina il ricovero e gli esami che hanno confermato i primi sospetti: adesso il bambino si trova sotto stretta osservazio­ne da parte dei medici e le sue condizioni al momento sono giudicate stabili.

Non appena arrivata la diagnosi definitiva, la Asl ha immediatam­ente attivato come da protocollo le procedure per sottoporre a profilassi tutte le persone entrate in contatto col bambino — che stando alle prime notizie fornite dalla Asl Versilia dovrebbe essere vaccinato, anche se manca la conferma ufficiale — Un’operazione complessa, questa, che ha coinvolto non solo familiari e parenti, ma anche il personale dell’ospedale e quello della scuola materna di Torre del Lago frequentat­a dal bambino, compresi naturalmen­te tutti i suoi compagni di scuola che sono oltre settanta.

Il precedente L’ultimo caso aveva riguardato un ragazzo di 13 anni ricoverato nel giorno di Natale

A rendere ancora più complicato la situazione ci ha pensato il periodo di vacanze natalizie e di conseguent­e chiusura della scuola, che non ha permesso di raggiunger­e con facilità tutte le famiglie dei bambini, alcune della quali fuori casa per le festività di questi giorni.

Quello di Torre del Lago è il quattordic­esimo caso di meningite registrato in Toscana (con tre decessi) nel corso del 2019 e nello specifico è il settimo riguardant­e il ceppo «B»: l’ultimo caso prima di questo aveva riguardato un ragazzino di 13 anni anche lui ricoverato al Meyer di Firenze il giorno di Natale, appena rientrato da una vacanza in Marocco in compagnia dei propri genitori.

In Toscana — dicono i dati della Regione — la vaccinazio­ne contro il meningococ­co di tipo B è stata introdotta gratuitame­nte a partire dai nati del 2014. Quella contro il meningococ­co C è gratuita e garantita fino al compimento dei 20 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy