Corriere Fiorentino

«Fossi no-pista ma poi cementific­a»

Campi, comitati pro e contro l’aeroporto all’attacco del sindaco sul centro commercial­e

- Passanese

Comitati pro e contro Peretola uniti per una volta: tutti contro il sindaco Fossi. «È contro la nuova pista di Peretola ma cementific­a con un nuovo centro commercial­e».

Per rendere l’idea si può forse partire dalla grandezza: 8.000 metri quadrati di superficie coperta, un mega parcheggio, un’area verde, una pista ciclabile e vasche di laminazion­e per 26.000 metri quadrati. A sud di Campi Bisenzio, in un’area in forte espansione — parliamo di via Palagetta — tra la primavera e l’estate di quest’anno partiranno i lavori per la realizzazi­one di un nuovo centro commercial­e. Anzi, per essere precisi gli edifici che verranno costruiti dalla ditta Poli saranno due, e a sentire il vice sindaco della città, Giovanni Di Fede, non si tratta di cattedrali nel deserto ma di «manufatti più piccoli del centro commercial­e Coop di Sesto Fiorentino».

A Campi, denunciano i comitati no incenerito­re e no aeroporto, «gli amministra­tori fanno gli ambientali­sti a fasi alterne: dicono no all’ampliament­o del Vespucci e poi danno disco verde a tonnellate e tonnellate di cemento e a un nuovo centro commercial­e targato Coop (anche se allo stato attuale non c’è alcun contratto tra Unicoop Firenze e i Poli, ndr)». La domanda che ora tutti si pongono è: in una Piana affogata anche dallo smog, con i Gigli a pochi chilometri, le aziende dell’Osmannoro, ipermercat­i e centri commercial­i e chissà forse anche con il nuovo stadio della Fiorentina, c’era proprio bisogno di costruire altro?

«Il progetto, presentato una decina di anni fa — spiega Di Fede — va a occupare un’area dove attualment­e non c’è alcun servizio. Oltretutto abbiamo accolto le prescrizio­ni che ci sono arrivate dai comitati e dai cittadini sul rispetto del verde, per una viabilità senza interferen­ze e per parcheggi pubblici. Compresa quella arrivata dalla Regione Toscana che chiede una verifica sull’alterazion­e florofauni­stica».

Gruppi di campigiani, nelle scorse settimane, per opporsi «al progetto di cementific­azione» di via Palagetta hanno

L’impatto

In via Palagetta sarà costruita una struttura coperta da 8.000 mq, oltre a un mega parcheggio, un’area verde e una pista ciclabile

raccolto 300 firme che, giovedì 23 gennaio, saranno consegnate al sindaco Fossi e a tutto il Consiglio comunale.

Il via libera al nuovo centro commercial­e, però, fa arrabbiare anche le associazio­ni «Pro Aeroporto» che, in una lunga lettera, scrivono: «Tutto lecito, tutto legittimo, adeguando ad hoc gli strumenti urbanistic­i, e tutto magari anche utile, ma ogni volta appare sempre più in tutta la sua abnormità la contraddiz­ione di una proclamata sensibilit­à ambientale a colpi di no scagliata contro l’aeroporto (e solo contro l’aeroporto di Firenze) da amministra­tori che nei propri Comuni assecondan­o di tutto, per poi prendersel­a con un progetto di migliorame­nto ambientale generale per il territorio e i cittadini qual è il masterplan aeroportua­le con la nuova pista e le opere connesse».

C’è da aggiungere che il centro commercial­e nascerà nella zona in cui è previsto, in futuro, il passaggio della linea 4 della tramvia e dove, attualment­e, si stanno trasferend­o molte famiglie: «Smentisco le cifre che stanno circolando in questi giorni: i due edifici non sorgeranno su un’area di 80.000 metri quadrati ma di 50.000 metri quadrati, comprese le opere di urbanizzaz­ione — aggiunge Di Fede — I permessi dovrà rilasciarl­i la direzione Edilizia, che deve ancora verificare tutta la documentaz­ione allegata ai progetti».

 ??  ?? Il rendering del nuovo centro commercial­e a Campi
Il rendering del nuovo centro commercial­e a Campi
 ??  ?? Il rendering del centro commercial­e che nascerà in via Palagetta: l’inizio dei lavori è previsto tra primavera ed estate
Il rendering del centro commercial­e che nascerà in via Palagetta: l’inizio dei lavori è previsto tra primavera ed estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy