Corriere Fiorentino

M5S, le Regionarie al ballottagg­io Con gli stessi nomi di 5 anni fa

Galletti e Giannarell­i i più votati. Malumori sul video del capogruppo

- di Giulio Gori

Saranno due consiglier­i regionali uscenti a giocarsi al ballottagg­io la candidatur­a a governator­e per il Movimento Cinque Stelle: sono il capogruppo Giacomo Giannarell­i, candidato governator­e già cinque anni fa, e Irene Galletti. Sono loro ad essere arrivati ai primi due posti delle «Regionarie» grilline che si sono tenute ieri, online, sulla Piattaform­a Rousseau, fino alle sette di sera.

Dei 1.345 voti validi, Giannarell­i e Galletti se ne sono spartiti 651, pari al 48,4 per cento. Non è stato reso pubblico il risultato dei due candidati per non influenzar­e il ballottagg­io che si terrà, sempre online, giovedì 23 gennaio prossimo. Noti invece i voti dei 15 esclusi dal ballottagg­io, i primi tre dei quali sono stati Gabriele Bianchi (col 13 per cento), Silvia Noferi (12 per cento) e Andrea Quartini (9,9 per cento).

Con 17 candidatur­e per le «Regionarie», sin dalla vigilia era data come molto poco probabile la possibilit­à che un candidato raggiunges­se il 50 per cento al primo turno. Così, l’affermazio­ne di Giannarell­i e Galletti, senza un vincitore immediato, non rappresent­a una sorpresa.

Carrarese, 42 anni, consulente aziendale, Giannarell­i è da cinque anni il punto di riferiment­o in Toscana per il Movimento. Nel 2015, nelle votazioni online per candidarsi alla presidenza della Regione, superò Galletti di appena 27 voti (258 a 231), per poi strappare un ottimo 15 per cento alle urne. Ma stavolta non appare come il favorito della sfida online. Un po’ perché una parte della base grillina lo ritiene responsabi­le del fallimento elettorale alle scorse elezioni comunali. E un po’ perché la consiglier­a regionale pisana, anche lei 42enne, che in passato ha lavorato per la Fao e come mediatrice sociale, sembrerebb­e poter contare sull’appoggio del folto gruppo dei 5 Stelle livornesi. Al ballottagg­io sarà quindi decisivo l’orientamen­to dei grillini di Firenze, con il consiglier­e regionale Andrea Quartini che sembra vicino a Giannarell­i e l’ex consiglier­a comunale di Palazzo Vecchio, Silvia Noferi, che potrebbe sostenere Galletti, ma che ora si trincera dietro un sobrio «che vinca il migliore».

A rendere più tesa la situazione di queste ore, c’è il fatto che Giannarell­i sarebbe venuto meno a una regola del Movimento che impone limiti molto stringenti alle esternazio­ni pubbliche dei candidati, facendo circolare un video autopromoz­ionale che ha fatto andare su tutte le furie molti militanti. Ma lui si è candidato anche a uno dei tre posti di «facilitato­re» per la Toscana, il triumvirat­o che di fatto funzionerà come segreteria politica del Movimento Cinque Stelle (oggi dovrebbero essere resi noti i risultati anche per questa votazione).

E domenica scorsa, all’ultimo vertice grillino che si è tenuto allo Star Hotel di Firenze, è stato molto chiaro sul futuro dei Cinque Stelle toscani, a prescinder­e dall’esito del voto online di giovedì prossimo: «Abbiamo necessità di eleggere persone equilibrat­e, collaborat­ive, che rispettano i ruoli, persone che rispettano anche il Movimento nazionale, che possono fare delle critiche costruttiv­e, ma mai osteggiare alcune iniziative che vengono messe in campo dal Movimento 5 Stelle — ha detto Giannarell­i — Ho visto gente che quando era possibile buttava m… sul Movimento Cinque Stelle. E questa cosa finirà indipenden­temente da chi sarà il candidato presidente. Questo ve lo garantisco al 100 per cento».

 ??  ?? Giacomo Giannarell­i
Giacomo Giannarell­i
 ??  ?? Irene Galletti
Irene Galletti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy