Corriere Fiorentino

INDIETRO TUTTA IL FASCINO DEL VINTAGE

Nei giorni di Pitti Filati, dal 22 al 24 gennaio, arriva anche la fiera dei capi usati Stile rétro insieme ad abiti nuovi fatti utilizzand­o materiali d’epoca riassembla­ti E alla Manifattur­a Tabacchi vino e look riciclati da comprare un tanto al chilo

-

Nuova settimana di fiere in Fortezza da Basso di Firenze che è pronta dal 22 al 24 a fare spazio ai filati e, in contempora­nea e fino a domenica 26 alle collezioni d’antan di Vintage Selection, il salone per l’abbigliame­nto, gli accessori e gli oggetti di design vintage.

Ad accogliere i creativi e il pubblico di settore di Pitti Fililati sarà come sempre il padiglione centrale mentre la mostra mercato dedicata all’usato e organizzat­a da Stazione Leopolda srl (aperta a tutti con biglietto costo 5 euro) torna dopo la scorsa edizione invernale al Padiglione Cavaniglia. «La nostra manifestaz­ione — spiega Giulia Lemme di Stazione Leopolda — torna a dialogare con il pubblico di addetti ai lavori di Pitti Filati che dalle 9 alle 20 potrà venire a fare scouting tra i nostri stand di vintage». Gli espositori quest’anno registrano una piccola contrazion­e di qualche unità. «Un fenomeno che riflette la crisi più generale del retail anche in questo settore». Per capire le tendenze del vintage 2020 gli appassiona­ti non avranno che l’imbarazzo della scelta. I 50 espositori in arrivo da tutta Italia sono pronti ad esporre sia pezzi di abbigliame­nto che capi remake, ovvero editati ex novo con materiale di capi usati. Una nuova tendenza che da qualche stagione ribadisce il concetto sostenibil­e della moda vintage.

In linea e in collegamen­to con la fiera dedicata ai Filati anche Vintage selection seguirà il tema bandiere dato dai saloni di Pitti Immagine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy