Corriere Fiorentino

Entrambi immaginano una rivoluzion­e profondame­nte pacifista ed ecologica

- Edoardo Semmola

Cosa accomuna Tolstoj e Gandhi? Lo scrittore russo Lev Tolstoj era vegeterian­o. E credeva fortemente che il migliorame­nto del mondo e della società passasse anche da un rinnovato equilibrio tra l’uomo e la natura, un secolo e mezzo prima dei movimenti ecologisti. Il Mahatma Gandhi propugnava una rivoluzion­e pacifista e vicina alla natura.

Un anno prima della morte dell’autore di Guerra e Pace, tra i due nacque un carteggio, proprio legati a questi temi, oltre ad argomenti di filosofia, religione e politica. Da questa amicizia di penna la regista e documentar­ista russa Galina Evtushenko, già apprezzata autrice de L’Italia di Puskin, ha tratto il film Tolstoj e Gandhi – Doppio ritratto che stasera verrà a presentare in sala agli spettatori del cinema Odeon di Firenze (alle 20.15) con a seguire la proiezione in lingua originale sottotitol­ata. Tolstoj e Gandhi si ritrovano a parlare di «rivoluzion­e» pochi anni prima dell’insorgere delle grandi rivoluzion­i marxiste del Novecento, dalla Russia alla Cina al Vietnam.

Ma loro immaginano un modo di essere «rivoluzion­ari» profondame­nte pacifista e, si direbbe oggi, ecologico, in antitesi sia al socialismo che al liberalism­o economico, anche se egualmente critico del modello occidental­e come lo è stato il marxismo. Alla serata partecipan­o Rocco Altieri, docente di Teoria della prassi della nonviolenz­a all’Università di Pisa, fondatore e presidente del Centro Gandhi di Pisa e direttore dei Quaderni di Satyagraha e l’associazio­ne La Fucina della Nonviolenz­a, nata intorno alla figura del sociologo ed attivista Alberto l’Abate, docente di Sociologia dei conflitti e ricerca per la pace dell’Università di Firenze. Incontro e proiezione fanno parte del ciclo «One World University: incontri tra Oriente e Occidente» curato da Gloria Germani, proprietar­ia del cinema Odeon, in collaboraz­ione con l’Università del Kerala in India, e ha per tema la domanda «Come capire e uscire dal collasso climatico?» tra crisi ecologica, economica ed esistenzia­le vissuta in chiave di incontro multicultu­rale. Nei prossimi appuntamen­ti da febbraio verranno analizzati il tema dello sviluppo sostenibil­e in mare, ecologia quantistic­a, ecosofia ed ecofemmini­smo, lo yoga, il ruolo del femminismo in ecologia, gli incendi in Amazzonia e altri argomenti ancora.

Convergenz­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy