Corriere Fiorentino

Il souvenir trash spopola anche sui banchi tutelati

- Lorenzo Sarra

A piazzale Michelange­lo, complice la pioggia, molti banchi sono chiusi. Resta poca scelta. C’è chi vende magliette (una viola di Bernardesc­hi fa «sanguinare gli occhi») e chi — feticcio per statuniten­si intramonta­bile — le felpe «Università Firenze», segno distintivo di chi non ha mai messo piede in una facoltà cittadina.

La musica non cambia molto, però, in un paio di stand riconosciu­ti da Palazzo Vecchio tra le «attività tradiziona­li fiorentine». Nella «categoria C»

— quella dei 65 ambulanti «eletti» — il primo colpo d’occhio durante il nostro test non è indimentic­abile: sì, sono esposti arazzi e statuine artigianal­i da Bagni di Lucca, ma non mancano pure grembiuli con lato A della Venere di Botticelli e nudità del David di Michelange­lo, oltre alle solite chincaglie­rie. E anche tra i souvenir, «stonano» le torri di Pisa in miniatura: «Siamo qui da 60 anni — spiega però una titolare — la storicità è anche la continuità della presenza sul suolo pubblico». Sul fronte qualità va un po’ meglio in via dell’Ariento. Anche qui — negli «storici» — ecco gli attributi del David, stavolta in versione calamite da frigo: «Qualche troiaio si vende pure noi...», scherza la proprietar­ia del banco, che comunque commercia più che altro oggetti d’arte sacra made in Italy.

Non male gli arazzi di Debora, altra ambulante storica, che sull’attestato precisa: «Spero non sia solo una pergamena e ci siano più controlli sulle licenze». Giovanni vende borse («Toscane: la qualità è nelle rifiniture»), Roberto cappelli («Siamo una famiglia di pagliaioli dal ‘45»): sono tra i pochi ad aver esposto il titolo di esercizio storico. Accanto a loro ancora maglie da calcio, giubbotti di pelle e cinture come liane. Concorrenz­a spietata. Tanto che pure un’edicola in via Pellicceri­a — anch’essa nella lista — tiene da parte le «civette» per dare spazio a tazze, gadget e cinghiali di peluche.

 ??  ??
 ??  ?? Un banco storico al piazzale Michelange­lo A sinistra l’ambulante storica Debora Guarducci Sotto le statuette del David
Un banco storico al piazzale Michelange­lo A sinistra l’ambulante storica Debora Guarducci Sotto le statuette del David
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy