Corriere Fiorentino

Scoperta già nel 2015 la grande voragine sotto il lungarno Diaz

A novembre il crollo. Ma uno studio dell’Università aveva lanciato l’allarme 4 anni prima

- Antonio Passanese

Nel 2015 uno studio dell’università di Firenze di cui erano a conoscenza Comune e Regione lanciava l’allarme per l’erosione dell’argine nel lungarno Diaz. Quattro anni dopo la scoperta della voragine e la chiusura della strada a tempo indetermin­ato.

Il rischio di infiltrazi­oni dentro l’argine di lungarno Diaz, dove nel novembre scorso è stata scoperta una voragine enorme, era noto già dal 2015. Lo testimonia uno scambio di documenti tra Università degli Studi di Firenze, Palazzo Vecchio e Regione Toscana in cui si parla di «una cavità di dimensioni non trascurabi­li al di sotto della pavimentaz­ione stradale». E il dubbio che ci siano correlazio­ni resta, da parte delle opposizion­i di Palazzo Vecchio, anche se il Comune afferma che in base ai loro studi «non esiste nessun collegamen­to».

Era stato proprio l’Ateneo ad evidenziar­e il problema, ma nonostante questa segnalazio­ne preventiva, denuncia Dimitrij Palagi, consiglier­e comunale di Sinistra Progetto Comune, «il Comune non ha mai voluto rispondere formalment­e all’Università per poi parlare di una sfortunata e fortunata fuga di gas. Alla luce di questa storia non possiamo che evidenziar­e una certa sconsidera­ta leggerezza da parte del governo locale». Palagi sarebbe venuto a capo di questa storia chiedendo l’accesso agli atti dopo che «scoperta la voragine nel novembre scorso, l’assessore ammise di avere uno studio dell’Università che segnalava alcune criticità». Ma veniamo alle carte. In una nota del 31 dicembre 2015 indirizzat­a a Palazzo Vecchio il Dipartimen­to di Ingegneria Civile scrive: dagli studi «è stato evidenziat­o un fenomeno erosivo sotto il muraglione di sponda del lungarno Diaz», cioè uno «scavo sotto il basamento del muraglione sorretto da pali per una lunghezza di circa 3–4 metri». E l’Università raccomanda «un’attenta e sollecita analisi per valutare gli effetti sulla stabilità», tenendo conto che il problema si sarebbe potuto acuire durante il passaggio delle piene. «Da dicembre 2015 a novembre 2019 è trascorso davvero tanto tempo — accusa Palagi — e a giudicare da ciò che è accaduto l’attenzione a quella criticità è stata del tutto inadeguata. Lunedì, in Consiglio comunale, chiederemo alla Giunta di dirci esattament­e come si è comportata l’amministra­zione. Ma no a rimpalli di responsabi­lità con la Regione».

Il Comune, rispondend­o ad un’altra interrogaz­ione di Palagi, ha sostenuto che le fessurazio­ni segnalate nel 2016 non riguardava­no il tratto di lungarno Diaz dove c’è stata la voragine ma un’area in corrispond­enza della Camera di

Commercio: «Il Comune — scrive Parenti — aveva individuat­o le anomalie che poi sono state confermate dalle indagini della Regione, soggetto competente» per argini e spallette. E in un’altra risposta, si ribadisce che ci sono stati ulteriori controlli, tanto che si è trovata un’altra fessura vicino a Ponte alle Grazie: comunque «entrambi i fenomeni risultavan­o localizzat­i a profondità considerev­ole rispetto al piano stradale». È questo il motivo per cui il Comune pensa non ci sia correlazio­ne tra gli eventi.

«Lo studio era noto, e infatti ne sono seguiti sopralluog­hi e indagini da cui però non era emerso nulla — ribatte l’assessore regionale Federica Fratoni — La voragine di lungarno Diaz ha varie cause e non ultima la violenta piena dello scorso 17 novembre. E comunque nulla lasciava presagire ciò che poi è stato scoperto sotto il lungarno».

La Regione L’assessore Fratoni: in base ai nostri controlli nulla lasciava presagire quanto successo

 ??  ?? Nel cerchio giallo l’erosione dell’argine sul lungarno Diaz, l’immagine è parte dello studio dell’università fatto nel 2015
Nel cerchio giallo l’erosione dell’argine sul lungarno Diaz, l’immagine è parte dello studio dell’università fatto nel 2015
 ??  ??
 ??  ?? Il buco scavato dai tecnici davanti a Santa Maria delle Grazie per arrivare alla voragine sotto il lungarno
Il buco scavato dai tecnici davanti a Santa Maria delle Grazie per arrivare alla voragine sotto il lungarno
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy