Corriere Fiorentino

E Pisa esulta per lo stop: «Puntate solo su di noi»

- M.B.

Se nella Piana i sindaci esultano, anche a Pisa si legge la decisione del tribunale supremo amministra­tivo come uno stop definitivo allo sviluppo dell’aeroporto fiorentino e si rilancia il ruolo del Galilei. Lo fa l’eurodeputa­ta del Carroccio ed ex sindaco di Cascina Susanna Ceccardi, che sul no alla nuova pista si scontrò con i leghisti fiorentini creando non pochi imbarazzi nel centro destra, ma lo fa anche il sindaco di Pisa, Michele Conti. «La sentenza del Consiglio di Stato mette la parola fine sul potenziame­nto dello scalo fiorentino. Ne prendiamo atto, chiedendo a questo punto con maggior forza a Toscana Aeroporti di garantire gli investimen­ti programmat­i per l’aeroporto Galilei di Pisa, che rimane la principale porta di accesso della Toscana — afferma il primo cittadino pisano, Michele Conti — lo scalo pisano ha tutte le caratteris­tiche per essere sviluppato, per la posizione geografica ottimale e per la costante crescita degli ultimi anni che può essere, a questo punto, sviluppata ulteriorme­nte, non solo nell’interesse della nostra città ma di tutta la regione». E ancora: «Questa vicenda, al netto della sentenza, certifica lo stato confusiona­le in cui da anni versa il centrosini­stra in Toscana sul tema delle infrastrut­ture. Non riesce a farle e finisce per bloccare gli investimen­ti laddove necessari inseguendo strade impervie anche a dispetto della popolazion­e e degli enti locali».

Susanna Ceccardi parte dal passato per arrivare all’oggi, rivendican­do le proprie posizioni. «Sono decenni — afferma l’eurodeputa­ta del Carroccio — che la vicenda dell’ampliament­o dell’aeroporto di Peretola tiene banco in Toscana. E sono anni che quelli che sostenevan­o la fattibilit­à dell’attuale masterplan mentivano dicendo di agire nell’interesse dei fiorentini. Non era così. Io l’ho detto in tempi non sospetti, facendomi non pochi nemici. Ma anche tanti amici che sapevano quale fosse la verità». E continua nel post pubblciato su Facebook: «Ora bisogna ricomincia­re tutto da capo. Anni persi, in cui si poteva mettere in sicurezza la pista di Firenze in maniera sostenibil­e, e soprattutt­o investire pesantemen­te sui collegamen­ti ferroviari con l’aeroporto di Pisa. Tempo, soldi, opportunit­à perse. Ricomincia­mo. Da una Toscana diversa, che non guarda alle logiche campanilis­tiche, ma capace di fare sistema». Per il Galilei si schierano anche i pentastell­ati, ricordando le loro battaglie «per l’importanza di collegamen­ti ferroviari veloci tra Firenze e Pisa, che rimane l’aeroporto strategico della Toscana».

«Siamo contrari ad un ampliament­o che avrebbe comportato più danni che benefici — spiega la deputata Yana Ehm — a partire dalle conseguenz­e per l’ambiente. Abbiamo sostenuto invece soluzioni alternativ­e come il potenziame­nto dell’aeroporto di Pisa e l’efficienta­mento di quello di Firenze, operazione per la quale i fondi sono stati già stanziati».

Mentre l’Associazio­ne Amici di Pisa condivide il video messaggio del sindaco di Sesto, Falchi, e chiede di investire sui collegamen­ti Pisa-Firenze.

 ??  ?? L’eurodeputa­ta Susanna Ceccardi (Lega)
L’eurodeputa­ta Susanna Ceccardi (Lega)
 ??  ?? Il sindaco di Pisa Michele Conti
Il sindaco di Pisa Michele Conti
 ??  ?? La deputata Yana Ehm (M5S)
La deputata Yana Ehm (M5S)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy