Corriere Fiorentino

Il bus è online

Ataf ci riprova: la nuova App con mappe, indicazion­i e anche l’acquisto di biglietti

- di Maurizio Bernardini

Ritenta, sarai più fortunato. No, non è l’incarto di un pregiato cioccolati­no. È quel che fa Ataf, la società del trasporto pubblico locale: dopo la scorsa deludente esperienza interattiv­a lancia la nuova app contenente informazio­ni e servizi. L’applicazio­ne va a sostituire la 2.0, spesso giudicata dai cittadini poca precisa nelle informazio­ni. Non si sa quanto sia costata ad Ataf, ma quel che è certo è che scaricare l’app su Google play e Apple store è gratis. Rispetto alla vecchia versione, era inevitabil­e, migliorano aspetto grafico e contenuti. Insomma, su carta — pardon, su smartphone e iphone — i requisiti per fare bene e placare gli animi di fiorentini e turisti, spesso innervosit­i dai bus non sempre puntuali e dai problemi che dava la vecchia app.

Ma tutto dovrà poi essere accompagna­to da maggiore efficenza nelle corse: poco importa essere super informati se si è sovente costretti a infradicia­rsi sotto la pioggia per decine di minuti nell’attesa di un bus che è in ritardo.Ma diamo un’occhiata più da vicino all’app. Scaricarla è semplice: Google play o Apple store, ricerca tramite il nome

Ataf e il gioco è fatto. Può capitare, in queste ore, di trovare la vecchia versione. Ma non importa: una volta avviata si giunge con facilità all’aggiorname­nto.

Ataf permette di acquistare il biglietto per bus o tram, al costo di un euro e 80 centesimi, in pochi istanti. Il menu è in alto a sinistra. Sono visibili notifiche e mappe della mobilità di Firenze. C’è la sezione news, dedicata a bus e tram. Alla voce servizio clienti sono disponibil­i elenco delle biglietter­ie aziendali e contatti utili. Tra le novità spiccano gli avvisi sul servizio: costante l’aggiorname­nto sulle linee. È possibile creare una propria lista di preferiti in cui segnare gli spostament­i frequenti e, all’occorrenza, monitorarl­i tramite puntuali avvisi. Gli alert permettono anche di conoscere in tempo reale eventuali interruzio­ni del servizio, deviazioni dal tragitto o provvisori spostament­i di fermate. Utile l’opzione per pianificar­e il viaggio: consente di trovare la soluzione più veloce per giungere a destinazio­ne. Interessan­te la navigazion­e passo-passo: l’utente è assistito nell’itinerario.

Nel menu ci sono anche i vantaggi per i clienti: un elenco aggiornato di occasioni per gli abbonati ad Ataf, con sconti per l’accesso a eventi musicali, mostre, luoghi di sport. Solo con il tempo _ e il giudizio dei fiorentini _ sapremo se il bon bon confeziona­to dall’azienda avrà un sapore dolce o amaro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy