Corriere Fiorentino

Ragazzino fugge in contromano e semina il panico

Non si ferma all’alt, la fuga contromano sull’auto rubata. Preso dopo un inseguimen­to

- S.I.

Ore 22, viale Michelange­lo: la fuga contromano sui viali, l’inseguimen­to. Alla guida di un’auto rubata un 14 enne — poi denunciato — con le due sorelle di 16 anni.

Scappa dalla polizia e viene inseguito contromano per i viali. Una volta fermato, gli agenti delle volanti hanno scoperto che a bordo di un’auto rubata c’era un ragazzo di appena 14 anni. Per dieci minuti nel percorso che va da viale del Poggio Imperiale fino a viale Amendola, la scena è stata come quella di un film (di paura). Alla fine degli accertamen­ti il ragazzino è stato denunciato a piede libero per ricettazio­ne e resistenza a pubblico ufficiale. Solo che il minorenne non era solo a bordo della macchina rubata. E infatti anche per due minorenni — che hanno dichiarato di essere le sue sorelle — di 16 e 17 anni è scattata una denuncia a piede libero. Gli agenti, una volta identifica­te le due ragazze, hanno ipotizzato le stesse accuse che hanno colpito il fratello.

I tre, originari dell’Est Europa, tutti già noti alle forze dell’ordine per precedenti di polizia per furti, sono stati affidati a un centro per minori della città. I minorenni risultano senza fissa dimora, sono nati a Firenze e sono di etnia rom. Tutto ha avuto iniziato quando gli agenti delle volanti — impegnati a pattugliar­e il territorio nell’ambito dei controlli predispost­i dal questore Armando Nanei — si sono accorti che qualcosa non andava. Hanno notato una macchina sospetta e dalla targa hanno scoperto che in strada c’era una Clio Renault, di colore grigio, che era stata rubata nella zona dell’Isolotto mercoledì scorso, quando il proprietar­io aveva fatto la denuncia. A quel punto i poliziotti hanno fatto cenno al conducente dell’utilitaria di fermarsi. Ma lui è scappato facendo scattare un lungo inseguimen­to terminato in viale Amendola. La macchina ha invaso più volte la corsia opposta e per un miracolo non è andata a finire contro uno scooter e contro un paio di aiuto che viaggiavan­o senza immaginars­i cosa stava accadendo.

L’inseguimen­to è partito all’altezza di Arcetri quando la polizia ha intercetta­to la vettura che ha «bucato» anche diversi semafori rossi. Gli agenti delle volante hanno quindi chiesto rinforzi. E pochi minuti dopo sono arrivate altre due «pantere» della polizia. Una scena da Far West. La Renault si è fermata perché è andata a sbattere contro una macchina: il mezzo, poco prima di essere coinvolto, si trovava all’altezza di piazza Beccaria e stava appunto per ripartire dato che era scattato il verde.

Gli agenti delle volanti, a quel punto, hanno scoperto che a guidare la macchina rubata era un ragazzo di 14 anni che viaggiava assieme alle due sorelle.

I controlli In macchina con lui, le due sorelle di 16 e 17 anni. Sono originari dell’Est Europa, erano già noti alle forze dell’ordine per furti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy