Corriere Fiorentino

Ambulatori­o per chi è in auto-quarantena

La struttura aprirà all’Osmannoro. Oggi presentazi­one con il console cinese e Rossi

- Giulio Gori

Un ambulatori­o dedicato a chi è in auto-quarantena per il coronaviru­s. Sarà inaugurato nei prossimi giorni all’Osmannoro, per tutti le persone rientrate dalla Cina che avranno bisogno di consulenza e assistenza medica.

I dettagli saranno presentati oggi, a Palazzo Sacrati Strozzi, dal governator­e Enrico Rossi e dal direttore generale dell’Asl Toscana Centro, Paolo Morello, assieme al console generale cinese Wang Wengang.

L’ambulatori­o servirà a semplifica­re le procedure mediche – e a evitare pericolosi contatti tra possibili portatori del coronaviru­s con gli altri pazienti, come avverrebbe negli ospedali – per tutti i cittadini in auto-quarantena a casa per i quattordic­i giorni di finestra dell’incubazion­e.

Come spiega una nota della Regione, si tratta di persone «prevalente­mente cinesi. La presenza del console cinese conferma la collaboraz­ione dell’ambasciata di Pechino con le autorità italiane.

Nei giorni scorsi, il console generale cinese Wang Wengang, durante un vertice in Prefettura, si è detto disponibil­e a avviare un censimento di tutti i cittadini cinesi rientrati in Italia nelle ultime settimane, in modo da facilitare il lavoro di monitoragg­io delle autorità sanitarie, per prendere in cura chi è a casa e per individuar­e chi eventualme­nte non avesse accettato di fare l’auto-quarantena.

La mano tesa è anche in direzione opposta, dall’Italia alla Cina: sempre domani, stavolta a Palazzo Vecchio, alla presenza dello stesso console e del sindaco Dario Nardella, sarà presentata la mobilitazi­one di imprendito­ri fiorentini (italiani e cinesi), guidata da Giorgio Moretti e Jacopo Mazzei, che porterà a donare 150.000 mascherine per il volto alla Cina, che ne è al momento sprovvista.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy