Corriere Fiorentino

La biblioteca dei ragazzi riapre grazie alla scuola

- I.Z.

Riaprirà, a breve, la biblioteca dei ragazzi di via di Tripoli a Firenze. E diventerà la «biblioteca degli alunni» del centro storico. Lo spazio comunale, chiuso da ottobre, verrà gestito dall’Istituto comprensiv­o Centro Storico-Pestalozzi, i cui studenti erano già principali utenti, prima che l’ultima biblioteca­ria andasse in pensione e il servizio fosse sospeso. Secondo quanto deciso nell’ultima seduta di giunta il Comune concederà gratuitame­nte l’utilizzo dei locali e del patrimonio librario all’istituto comprensiv­o. Sarà stipulata una convenzion­e (che durerà due anni e prevede l’estensione ad altri soggetti volontari): Palazzo Vecchio metterà a disposizio­ne il proprio personale biblioteca­rio per la formazione, il supporto e la consulenza e sosterrà le spese di pulizia dei locali, la scuola garantirà la fruizione del servizio da parte dei propri studenti e di quelli delle scuole limitrofe che ne faranno richiesta.

Lunedì prossimo ci sarà un incontro tra il Comune e l’associazio­ne Genitori Vittorio Veneto. «La biblioteca dei ragazzi riaprirà e continuerà ad essere un presidio di cultura e socialità del centro storico, grazie all’impegno dell’amministra­zione e alla disponibil­ità della scuola e delle associazio­ni» affermano gli assessori alla Cultura Tommaso Sacchi e all’Istruzione Sara Funaro.

La biblioteca era nata nel 1988 come biblioteca interscola­stica delle scuole limitrofe al parco degli Orti di Santa Croce, ed è sempre stata specializz­ata in letteratur­a dai 2 ai 16 anni, prima di venire affiancata da nuove sezioni dedicate all’infanzia nelle altre bibliotech­e cittadine, come le Oblate o la Biblioteca­nova. Era aperta al pubblico ma aveva orari ridotti, così era utilizzata quasi esclusivam­ente dagli alunni del comprensiv­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy