Corriere Fiorentino

Stadio, Commisso lancia il casting E Nardella si irrita

Dalla Fiorentina un appello e un indirizzo mail: «Proponetec­i dove costruirlo, entro fine marzo le idee»

- Giulio Gori Luciana Magistrato

Con una nota ufficiale la Fiorentina invita sindaci e privati a farsi avanti per indicare un terreno adatto a fare lo stadio. Un’iniziativa che ha irritato Palazzo Vecchio.

Dopo l’appello, il casting. Rocco Commisso, con l’invito ai sindaci della Città metropolit­ana a proporre aree dove far sorgere il nuovo stadio della Fiorentina, nei giorni scorsi aveva di lanciato un monito a Firenze e a Dario Nardella: cerco un’alternativ­a e senza aspettare il 7 aprile, ultimo giorno del bando pubblico sulla Mercafir.

Ieri mattina, la società viola ha fatto un passo ulteriore, provocando qualche irritazion­e a Palazzo Vecchio: ha diffuso un comunicato che fa da vademecum per i sindaci, e non solo, che vogliono candidare il proprio territorio, o il proprio terreno, a ospitare il futuro stadio. Un «casting municipale» con tanto di indirizzo email cui inviare le proposte: «La Fiorentina — recita la nota diffusa dai canali ufficiali viola — ringrazia tutte le realtà di Firenze e i sindaci della Città Metropolit­ana che hanno già manifestat­o il loro interesse per individuar­e delle soluzioni fattibili per realizzare nei tempi brevi e con i costi giusti il nuovo stadio della Fiorentina e dei suoi tifosi. Attraverso lo Studio Archea dell’architetto Marco Casamonti - info@archea.it

❞ Il club viola Prima che scada il bando dovremo avere la consapevol­ezza di eventuali alternativ­e

- si potranno presentare le proposte correlate delle informazio­ni necessarie per potere valutare al meglio e in tempi rapidi la fattibilit­à delle candidatur­e pervenute. Entro fine marzo la Fiorentina dovrà avere la consapevol­ezza delle eventuali soluzioni alternativ­e che potrebbero inserirsi nella scelta della zona ottimale che vedrà la nascita della prossima casa viola».

Dopo il primo appello di Commisso, giovedì non sono stati pochi i sindaci che si sono fatti avanti per candidarsi. Accanto a Emiliano Fossi — l’investitur­a di Campi Bisenzio è scattata dal primo giorno a Firenze del nuovo patron viola — tra timide telefonate all’entourage di Commisso o allo studio Archea di Marco Casamonti, si sono proposti anche Giampiero Fossi da Signa, Nicola Povoleri da Pelago, Daniele Lorenzini da Rignano sull’Arno, Giulia Mugnai da Figline e Incisa (una soluzione, questa, ritenuta troppo distante da Firenze persino dalla società gigliata): lo stadio diventa l’opportunit­à per riqualific­are aree inutilizza­te o sempliceme­nte, da sindaci tifosi, per tentare il colpaccio. Commisso, apprezzato l’improvviso interesse dei sindaci, ha deciso di far partire il casting, con quel riferiment­o alle «informazio­ni necessarie» sulla «fattibilit­à», che sembra invitare a elencare costi, criticità, infrastrut­ture, stato della viabilità. E, per la prima volta, con una data di scadenza. Al bando di Nardella sulla Mercafir, la Fiorentina risponde con il suo bando. E il sindaco di Firenze, secondo i rumors, non avrebbe affatto apprezzato l’iniziativa. Ma il patron viola non si è fermato al comunicato: ieri mattina, da Firenze, sarebbero partite telefonate dirette a tutta — o quasi — la Città metropolit­ana, anche a Comuni fuori dalla cintura di Firenze.

Una di queste l’avrebbe fatta Commisso in persona al sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini; il quale, dopo aver ribadito che il suo territorio, oltre al centro sportivo per gli allenament­i, non può ospitare anche uno stadio, avrebbe suggerito al magnate italo-americano di usare un profilo meno battaglier­o nelle sue relazioni istituzion­ali. «Una telefonata da ambienti fiorentini», probabilme­nte da un dirigente gigliato, l’ha ricevuta il sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa. Che ha spiegato alla Fiorentina un’evidenza lapalissia­na: «Gli ho detto che noi di spazio ne abbiamo in abbondanza. E che se vogliono portare il nuovo stadio a Vicchio noi lo accogliamo a braccia aperte. Per noi sarebbe una fortuna. Ma gli ho anche detto che per la Fiorentina non sarebbe probabilme­nte la migliore soluzione: arrivare a Vicchio è complicato, non ci verrebbe nessuno».

❞ Il sindaco di Vicchio Siamo stati contattati, di spazio ne abbiamo anche Ma venire quassù è molto complicato

 ??  ?? Il patron viola Rocco Commisso
Il patron viola Rocco Commisso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy