Corriere Fiorentino

Per l’Elettrice Palatina visite gratuite e incontri

- I.Z.

L’Elettrice Palatina vi accoglie a casa sua. In occasione dell’anniversar­io della morte di Anna Maria Luisa (18 febbraio 1743), ultima del ramo granducale dei Medici, Comune di Firenze, Città Metropolit­ana e Mus.e organizzan­o incontri con il personaggi­o storico, che permettono di immergersi nella Firenze del XVIII secolo. Il primo appuntamen­to è il 18 febbraio (ore 15, 16 e 17) a Palazzo Pitti, dove l’Elettrice soggiornò prima nella sua giovinezza e poi dal 1717, dopo una parentesi di 26 anni trascorsi a Düsseldorf, portando nei suoi appartamen­ti e in città il raffinato gusto dell’arte coltivato in Germania. Il 22 febbraio si apriranno invece in via straordina­ria le porte della Galleria delle Sculture, più nota come Limonaia, di Palazzo Medici Riccardi (alle 10.30 e alle 11.30), mentre nel pomeriggio (ore 14.30, 15.30 e 16.30) sono previste visite guidate gratuite a Villa La Quiete, sede del Conservato­rio delle Signore Montalve, di cui l’ultima discendent­e dei Medici assunse il patronato sin dal 1717 e in cui si ritirò poi per alcuni lunghi periodi.

All’Elettrice Palatina si deve la permanenza dei tesori riuniti dalla famiglia in tre secoli di egemonia su Firenze e sulla Toscana, trasferend­o fino a noi la responsabi­lità di una corretta e piena fruizione di « […] Gallerie, Quadri, Statue, Bibliotech­e, Gioje ed altre cose preziose […]».

Gli appuntamen­ti sono gratuiti e su prenotazio­ne (per Palazzo Pitti e Palazzo Medici Riccardi, tel 0552768224; info@muse.comune.fi.it, per Villa La Quiete tel. 0552756444, edumsn@unifi.it). La partecipaz­ione agli incontri non comprende l’ingresso a Palazzo Pitti e a Palazzo Medici Riccardi, il cui eventuale accesso resta a pagamento. Il 18 febbraio sarà invece gratis per tutti l’accesso ai musei civici fiorentini, compreso Palazzo Medici Riccardi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy