Corriere Fiorentino

Donne e giovani, il nuovo corso inizia ai campini

Le ragazze di Cincotta e le squadre del vivaio lavorano anche a Campo di Marte

- Luciana Magistrato

Prove di centro sportivo unico per la Fiorentina. Ai cosiddetti campini intitolati a Davide Astori nelle ultime settimane infatti si allenano non solo i giocatori della prima squadra maschile ma anche le Women’s che usufruisco­no della struttura, pur non in maniera completa visto che il campo è uno solo.

Con l’arrivo di Rocco Commisso alla Fiorentina e la sua scelta di fare un centro sportivo unico per uomini, donne e giovani a Bagno a Ripoli (il più grande d’Italia) la strada futura è tracciata, ma molte novità in tal senso si percepisco­no già, segno che dalle parole di una parità di genere e di una grande attenzione al settore giovanile e al femminile sempre proclamate dal presidente, da qualche settimana si è passati ai fatti per dare alle ragazze la stessa organizzaz­ione di Chiesa&co.

Le ragazze di Cincotta infatti usufruisco­no del centro sportivo e degli stessi macchinari della squadra maschile per le pratiche di attivazion­e, di recupero dagli infortuni e di lavoro specifico di forza più idonee e all’avanguardi­a. Inoltre hanno il vantaggio della presenza dello staff della squadra maschile così da avere uno scambio continuo di informazio­ni. C’è infatti uno stretto contatto tra staff sanitari (tutti sotto la responsabi­lità del dottor Luca Pengue), di preparator­i atletici e di fisioterap­isti, così da uniformare metodi di allenament­o e sistemi di recupero dagli infortuni. Inoltre la squadra femminile da quest’anno mangia a pranzo insieme, secondo un menù personaliz­zato concordato con il nutrizioni­sta della Fiorentina.

Ad eccezione delle sedute atletiche, per gli allenament­i sul campo invece c’è sempre la struttura di San Marcellino, usata anche dal settore giovanile femminile. Il lavoro a stretto contatto e lo scambio di informazio­ni per uniformare il metodo di allenament­o, però, riguarda anche gli staff dei settori giovanili e non di rado Bigica, Buso o Donadel, tanto per citarne alcuni, vanno a seguire gli allenament­i di Iachini. Tra l’altro l’Under 15 e l’Under 16 allenati dall’ex centrocamp­ista viola e da Max Vieri si allenano già a stretto contatto con la prima squadra, cambiandos­i non di rado al centro sportivo, anche se il lavoro poi avviene sui campi adiacenti dell’Olimpia (la novità di quest’anno).

Insomma la rivoluzion­e è già pronta, c’è solo da aspettare che il centro sportivo di Bagno a Ripoli, dove uomini, donne e giovani si allenerann­o insieme, sia pronto. La tabella di marcia prosegue senza intoppi per ora, con il Comune di Bagno a Ripoli che, secondo quanto prevede la legge (60 giorni dall’approvazio­ne della variante, avvenuta in questo caso il 27 gennaio), sta aspettando le osservazio­ni di privati e enti interessat­i, che saranno poi oggetto di valutazion­e e alle quali andrà data una risposta. Solo allora ci sarà l’approvazio­ne definitiva della variante urbanistic­a che darà il via libera ai lavori della proprietà. Proprietà che prosegue nella pulizia del terreno e nella ristruttur­azione della villa, invece per i lavori di costruzion­e veri e propri dovrà appunto aspettare la variante attesa tra luglio e settembre.

 ??  ??
 ??  ?? Rocco Commisso con i giocatori della Fiorentina. A sinistra le atlete della Fiorentina Women’s in allenament­o nella palestra del centro sportivo, la struttura accanto al Franchi usata anche dalla prima squadra maschile
Rocco Commisso con i giocatori della Fiorentina. A sinistra le atlete della Fiorentina Women’s in allenament­o nella palestra del centro sportivo, la struttura accanto al Franchi usata anche dalla prima squadra maschile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy