Corriere Fiorentino

Parcheggi interrati per residenti, ecco il bando

Porta Romana, Campo di Marte e San Niccolò: posti destinati a chi abita entro 500 metri

- M.F.

Un parcheggio interrato per residenti nel piazzale di Porta Romana. È uno dei 4 progetti di parcheggi «pertinenzi­ali», quindi rivolti principalm­ente o quasi a residenti, che il Comune ha messo a bando. Oltre al piazzale di Porta Romana, il Comune prova a capire se queste strutture possano interessar­e ai fiorentini in altre 3 zone della città: via dei Renai (in Oltrarno, San Niccolò), piazzale Galileo Ferraris (davanti a Villa Il Ventaglio) e via dei Sette Santi (nello slargo compreso tra via Duprè e via Mameli, zona Campo di Marte).

C’è tempo fino al 31 agosto per trovare i residenti che si mettono insieme e presentino la proposta: per le aree considerat­e in centro storico (come Porta Romana e via Renai) sarà necessario anche una valutazion­e di impatto specifica. «Le proposte — spiegano da Palazzo Vecchio — dovranno riguardare posteggi ad uso privato con box/ posti auto e moto da destinare a pertinenza di unità immobiliar­e di fabbricati abitativi e non abitativi (ma il 70% deve essere riservato alla residenza) entro 500 metri dal perimetro dell’area di intervento». Non è la prima volta che l’amministra­zione, nel corso degli ultimi 20 anni, ha provato a lanciare bandi simili. Molti sono andati deserti, difficile mettere insieme i costi di realizzazi­one e le esigenze dei residenti.

È la critica che arriva da sinistra. «I parcheggi interrati sembrano una sfida alla cittadinan­za e al buon senso, di questa Amministra­zione, in continuità con quella precedente» scrivono i consiglier­i di Sinistra progetto comune Antonella Bundu e Dmitrji Palagi, che invece preferireb­bero «rafforzare il trasporto pubblico e ragionare sugli attuali parcheggi presenti, l’unica soluzione realmente praticabil­e» mentre invece «ancora oggi non ci sono dati certi sulle soste disponibil­i in Ztl». Una buona notizia, secondo loro, però c’è: Palazzo Vecchio ha confermato ufficialme­nte di aver abbonato l’idea un parcheggio interrato in piazza Brunellesc­hi.

Il termine C’è tempo fino al 31 agosto per trovare gruppi di cittadini che si dimostrino interessat­i e presentino una proposta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy