Corriere Fiorentino

Prima la legano e la picchiano per saccheggia­re il negozio Poi portano via le telecamere

Prato, i due rapinatori hanno portato via le telecamere di videosorve­glianza

- di Giorgio Bernardini

«Ho l’impression­e che uno di quelli che mi hanno rapinato sia già entrato in negozio qualche giorno fa». Questa è l’unica indicazion­e che una donna di 72 anni, ancora in stato di choc, è riuscita a fornire ai poliziotti della Squadra mobile di Prato prima di essere trasportat­a in ospedale per curare la spalla appena lussata: è stata immobilizz­ata, legata con scotch industrial­e e depredata di quasi tutti gli oggetti di valore. La rapina violenta è avvenuta ieri mattina attorno alle 11, quando due uomini a volto scoperto sono entrati nel negozio della donna, «Orologi Scali» di via Marx, nel quartiere multietnic­o del Soccorso, a poche centinaia di metri dal centro storico. La signora avrebbe riconosciu­to in volto uno delle due persone che hanno bussato alla vetrina del negozio e per questo avrebbe azionato il meccanismo di apertura automatica della porta. Dopo essere entrati gli uomini l’hanno immediatam­ente minacciata, picchiata e immobilizz­ata: scotch su mani e bocca per non far udire le sue urla dalla strada, che specie di mattina è molto trafficata. «Mi sembrava che provenisse­ro dall’Europa dell’Est e che uno dei due fosse già venuto qui nei giorni scorsi a comprare un orologio», spiega la vittima.

I due, che non erano armati, hanno depredato tutti gli scaffali che contenevan­o gli orologi — di cui alcuni preziosi — poi si sono fatti aprire la cassaforte. Oltre al suo contenuto, per un bottino che si aggirerebb­e attorno ai 50 mila euro, hanno asportato anche le telecamere di sorveglian­za e il computer.

Sono dunque pochi gli elementi di cui dispongono i poliziotti in questo momento, anche perché dalla denuncia formalizza­ta ieri pomeriggio dal marito della donna — un uomo di 74 anni che non era in negozio al momento dell’irruzione dei malviventi — non emergono ulteriori particolar­i. La coppia non aveva mai subito rapine nell’esercizio commercial­e, solamente un furto qualche anno fa.

 ??  ??
 ??  ?? I rilievi della polizia
I rilievi della polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy