Corriere Fiorentino

Il francese brucia le tappe e da ieri si allena in gruppo

Primo allenament­o di Ribery insieme ai compagni dopo l’operazione alla caviglia Domani il francese potrebbe seguire la squadra a Udine e con il Brescia essere convocato da Iachini

- di Tommaso Loreto

Franck Ribery è tornato in gruppo, nell’allenament­o di ieri, e nell’arco delle prossime settimane sarà nuovamente in grado di scendere in campo. In mezzo a tante cattive notizie Commisso e la sua famiglia viola possono tornare a sorridere, come se il motto «fast fast fast» tanto caro al presidente fosse stato preso alla lettera proprio dal francese.

Infortunat­osi alla caviglia destra a fine ottobre, nel corso della gara poi persa con il Lecce per un intervento di Tachtsidis, Ribery si è sottoposto a metà dicembre a intervento chirurgico per la stabilizza­zione della caviglia, avviando subito dopo le terapie. Poi, nell’ultima settimana di febbraio, le immagini della prima corsa in campo e dei primi palleggi fino all’allenament­o di ieri, nuovamente insieme ai compagni di squadra, condiviso con tutti i tifosi sui canali social della Fiorentina.

Una corsa contro il tempo nella quale Ribery ha potuto sfruttare lo stop del calcio delle ultime settimane per bruciare ulteriorme­nte le tappe, e che adesso consente a Iachini di guardare al futuro con maggiore ottimismo.

Che la presenza del francese avesse cambiato volto alla squadra era apparso chiaro sin dalle primissime gare. In undici presenze complessiv­e, tutte colleziona­te tra agosto e ottobre scorso, Ribery ha messo a segno due gol e altrettant­i assist mentre con lui in campo la Fiorentina vanta cinque sconfitte, tre pareggi e tre vittorie, ma è stato soprattutt­o il rendimento della squadra, ai tempi allenata da Montella, a confermare la sua importanza. Recuperata la migliore condizione giocando alcuni spezzoni di gara con Napoli e Genoa, Ribery è diventato rapidament­e un punto fermo, consentend­o ai viola d’infilare una serie di sei risultati utili consecutiv­i (tre vittorie con Sampdoria, Milan e Udinese e tre pareggi con Juventus, Atalanta e Brescia) interrotti solo dalla sconfitta interna con la Lazio, la stessa che costò al francese anche tre turni di squalifica per gli spintoni al guardaline­e a fine gara. Un anticipo di quanto sarebbe avvenuto dopo, perché nonostante il suo rientro dopo la squalifica la Fiorentina sarebbe uscita comunque sconfitta dalle gare con Verona e Lecce, a fine novembre.

Prematuro immaginare che il francese possa già esser convocato per la gara di domani a Udine (anche se potrebbe essere della comitiva in partenza per il Friuli visto che già in passato ha seguito la squadra da infortunat­o) molto più probabile che sia tra i disponibil­i per la successiva sfida, quella interna con il Brescia in programma nel prossimo weekend con orario da definire. Presto per avere certezze, in casa viola nessuno vuole prendersi rischi inutili, ma intanto rivedere in campo Ribery ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo a tutti, Iachini in primis.

 ??  ??
 ??  ?? Franck Ribery, 36 ann, alla Fiorentina da questa stagione
Franck Ribery, 36 ann, alla Fiorentina da questa stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy