Corriere Fiorentino

Santo Spirito, multato perché dorme sul sagrato

Il giovane era appoggiato al portone della basilica, dovrà pagare 160 euro per bivacco

- Simone Innocenti Antonio Passanese

Era appoggiato con la schiena al portone monumental­e della basilica di Santo Spirito e dormiva. I vigili urbani lo hanno trovato così, intorno alle 13 di ieri, e per questo lo hanno multato per bivacco: una sanzione da 160 euro. A essere colpito dal provvedime­nto un giovane della provincia di Firenze, che ha reagito a male parole.

Lo hanno trovato mentre stava dormendo sul sagrato della chiesa di Santo Spirito. Aveva la schiena appoggiata al portone monumental­e della basilica, senza preoccupar­si minimament­e della presenza di fedeli e visitatori che — ieri verso le 13 — stavano entrando all’interno del luogo di culto.

Proprio per questo i vigili urbani si sono avvicinati al giovane — che vive in provincia di Firenze — e gli hanno chiesto come mai se ne stesse così comodo. Lui ha risposto che non capiva la domanda e allora la polizia municipale ha spiegato che quel suo modo di stare violava l’articolo 15 del Regolament­o di Polizia Urbana, quello relativo ai «Comportame­nti contrari al pubblico decoro» che sancisce il divieto di «sdraiarsi sul suolo pubblico, sui gradini dei monumenti e dei luoghi destinati al culto».

A quel punto il ragazzo ha reagito in malo modo ma i vigili urbani lo hanno poi identifica­to e gli hanno contestato il suo comportame­nto. Come? Multandolo per bivacco: 160 euro che il giovane dovrà pagare nei prossimi giorni, sempre che non decida di ricorrere al giudice di pace.

Il giovane non ha reagito bene e ha cominciato a protestare, di fronte allo sguardo allibito di alcuni turisti che in quel momento stavano assistendo stupefatti alla scena. Si tratta della prima multa anti-bivacco da quando è stato attivato il servizio di polizia municipale in piazza Santo Spirito.

«Avevamo annunciato un impegno forte su Santo Spirito e lo stiamo mantenendo con una presenza consistent­e e quotidiana della nostra polizia municipale. Il monitoragg­io della piazza e del sagrato tutti i giorni sta dando i suoi frutti», dichiara l’assessore alla polizia municipale Andrea Vannucci.

Nel maggio del 2017il sindaco Dario Nardella, durante il suo primo mandato, aveva varato un’apposita ordinanza «anti-bivacco». In pratica — oltre ai controlli — il primo cittadino aveva fatto irrorare con abbondante acqua saponata i sagrati delle basiliche di Santo Spirito e Santa Croce proprio per evitare che le persone si sedessero sui sagrati. Ma il problema non è mai stato risolto definitiva­mente. Tanto che nelle scorse settimane padre Giuseppe Pagano ha proposto alcune cancellate come modo per difendere il monumento dai bivacchi dopo l’ennesimo atto vandalico ai vasi e a un portone della chiesa. Il Comune di Firenze si è detto contrario a questa idea. E ha promesso più attenzione: ieri la prima multa.

 ??  ?? Movida molesta sul sagrato di Santo Spirito
Movida molesta sul sagrato di Santo Spirito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy