Corriere Fiorentino

Ceccardi fa arrabbiare anche i leghisti

L’eurodeputa­ta: «Disonesto chi è per il masterplan di Peretola». Vescovi: folle

- G. Bernardini

La guerra all’ampliament­o dell’aeroporto di Peretola come madre delle battaglie, i post al vetriolo, una minaccia di querela nei suoi confronti, il malumore interno alla Lega e l’imbarazzo degli alleati. Quarantott­o ore da candidata (in pectore) ed è già bufera attorno a Susanna Ceccardi. A meno di clamorose sorprese, l’europarlam­entare stamattina sarà indicata dal Consiglio nazionale della Lega — massimo organo regionale del partito — come il nome da portare al tavolo del centrodest­ra per la sfida a Eugenio Giani. Ma ancor prima di ricevere l’investitur­a ufficiale, l’ex sindaca di Cascina ha fatto storcere il naso agli alleati, ad alcuni compagni di partito e a Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli scali di Firenze e Pisa. «Soltanto i disonesti — ha detto Ceccardi in una intervista a Repubblica Firenze — continuano a lavorare per quell’impostazio­ne (il masterplan che prevede la pista parallela, ndr)».

La contrariet­à di Ceccardi all’opera è nota. Quel che era meno atteso è il tono che l’europarlam­entare sceglie di adottare proprio nel momento in cui deve assumere la guida dell’intera coalizione, dentro cui peraltro ci sono storici sostenitor­i del potenziame­nto di Peretola. Forza Italia e Fratelli d’Italia nascondono dietro i «no comment» un malcelato imbarazzo. La spallata a Ceccardi arriva dal compagno di partito e senatore Manuel Vescovi, ex segretario toscano del Carroccio. «Questa posizione è una follia — dice Vescovi a chi gli chiede conto della sortita della leonessa di Cascina — Bisogna avere rispetto, sia delle sentenze che dell’opinione di chi pensa che Firenze possa e debba avere uno scalo aeroportua­le adeguato»

Tra smarriment­o silente e seccature manifeste giunge la dura replica di Toscana Aeroporti: «Vogliamo ricordare alla Signora Ceccardi che taccia di disonesti coloro che vogliono continuare a lavorare per l’ampliament­o dello scalo aeroportua­le fiorentino che la stessa sarà chiamata a rispondere di queste affermazio­ni davanti al Tribunale di Firenze. Così — ironizza la società guidata da Marco Carrai — avrà un’occasione per venire in città». E ancora: «La signora Ceccardi diffonde l’odio ai tempi del coronaviru­s mentre noi siamo rimasti a “L’amore ai tempi del colera” che, se non lo avesse ancora fatto, le consigliam­o di leggere. Parla del fatto che per amore si può anche aspettare 53 anni sette mesi e undici giorni per arrivare a realizzare i propri sogni. Sono oltre 50 anni che Firenze aspetta una pista degna del prestigio della città. E il sogno di un nuovo aeroporto si realizzerà». La replica della leghista arriva con un lungo post su Facebook — accompagna­to da una foto dell’intervista a Repubblica Firenze in cui si vede la curiosa scritta «Eugenio Giani presidente»: forse il file è stato preso dalla rassegna stampa della Regione — nella quale Ceccardi rivendica la sua posizione contraria al masterplan di Peretola.

«La Lega che in Toscana è contro le opere pubbliche, lo sviluppo e la crescita è una grande novità. Credo che sia aiuto a noi tutti, al centrosini­stra, e quindi ringrazio Ceccardi per questo aiuto che ci sta dando nel vincere la campagna elettorale», ironizza il sindaco di Firenze Dario Nardella. Replica dell’europarlam­entare: «Caro Nardella, ti segnalo che sei stato eletto sventoland­o la realizzazi­one di due opere fondamenta­li per Firenze. Una è l’ampliament­o dell’aeroporto e dopo anni persi abbiamo visto che gran capolavoro avete fatto. Un’altra è la realizzazi­one del nuovo stadio e anche su questo leggo che il presidente della Fiorentina ti ha dato il benservito».

Toscana Aeroporti querela

La società: «La signora diffonde l’odio ai tempi del coronaviru­s, mentre noi siamo rimasti a “L’amore ai tempi del colera”»

 ??  ??
 ??  ?? Susanna Ceccardi, candidata in pectore della Lega per la Regione, insieme a Matteo Salvini
Susanna Ceccardi, candidata in pectore della Lega per la Regione, insieme a Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy