Corriere Fiorentino

Per gli anziani spesa gratis a casa Sospese le tariffe per mense e nidi

- Simone Dinelli Antonio Passanese

Spesa gratis a domicilio per gli anziani e le persone fragili di Firenze. Ieri Palazzo Vecchio ha firmato un accordo con Carrefour Express, Conad, Esselunga, Pam Panorama e Unicoop Firenze per evitare che i malati cronici frequentin­o luoghi affollati nei quali non è possibile mantenere le distanze di sicurezza di almeno un metro. Il progetto è attivo già da ieri, e nell’occasione il sindaco Dario Nardella, l’assessore al Welfare Andrea Vannucci e i rappresent­anti delle catene di supermerca­ti hanno consegnato la spesa a un’anziana residente in via de’ Neri. «Sono giorni particolar­i e difficili ed è importante prendere ogni tipo di accorgimen­to per gli anziani della nostra città», hanno detto il sindaco e l’assessore Vannucci.

Tariffe sospese

Rette e tariffe sospese, fino al 15 marzo, per i nidi, i servizi di pre-scuola, post scuola, trasporto scolastico e mensa. Lo ha stabilito l’assessore Sara Funaro insieme alla direzione educazione del Comune per andare incontro, in questa emergenza, alle famiglie e ai lavoratori. Inoltre il cibo già acquistato e presente nei centri cottura chiusi in questi giorni è stato destinato alla Caritas che lo utilizzerà per le proprie mense. Il Comune ha inoltre attivato per gli insegnanti e gli educatrici comunali impiegati in scuole e asili chiusi attività di programmaz­ione e aggiorname­nto che potranno essere svolte sia presso le strutture che presso il proprio domicilio. Ubi Banca intanto annuncia che le aziende «direttamen­te interessat­e dalle conseguenz­e dell’emergenza potranno beneficiar­e di una moratoria sul pagamento delle rate dei finanziame­nti erogati».

Annullamen­ti

Ieri è arrivato anche il rinvio ufficiale a data da destinarsi della Viareggio Cup di calcio giovanile, che avrebbe dovuto svolgersi dal 16 al 30 marzo. L’annuncio è arrivato dal presidente dell’organizzaz­ione Alessandro Palagi che ha assicurato che il torneo si farà non appena sarà conclusa l’emergenza. Annullato infine pure il Capodanno pisano in programma per il 25 marzo. La cerimonia prevedeva un corteo storico e una serie di iniziative in centro: «Ci adeguiamo alle disposizio­ni del governo», ha spiegato l’assessore Filippo Bedini.

Taxi

«Abbiamo superato la peste e l’alluvione. Firenze non molla… Mai». Da ieri sulle auto del servizio taxi 4242 campeggia questo slogan per infondere speranza tra i fiorentini e i turisti. «Sono momenti difficili, anche noi vogliamo fare la nostra parte. Siamo convinti che supereremo insieme questo momento drammatico», spiegano dalla Socota.

 ??  ?? L’iniziativa del servizio taxi 4242
L’iniziativa del servizio taxi 4242

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy