Corriere Fiorentino

Stop al punto prelievi di Torregalli Tram, senza scuole corse ridotte

- G.G. — L.L.

Negli ospedali proseguono i provvedime­nti per contenere la diffusione del coronaviru­s, limitare gli accessi non necessari e salvaguard­are così operatori sanitari e pazienti. Da domani, anche all’ospedale San Giovanni di Dio di Torregalli saranno sospese le attività del punto prelievi. Uniche eccezioni ammesse, i pazienti con codice di priorità «urgente» o «breve», chi è in monitoragg­io per il trattament­o anticoagul­anti e le donne con gravidanze a rischio.

Con le scuole chiuse il tram fa meno corse

Da domani, anche la tramvia cambia orari, sempre a causa del coronaviru­s. Vista la chiusura delle scuole, almeno fino al 15 marzo Sirio farà meno corse del solito: nelle ore di punta ci sarà una corsa ogni 5 minuti per la linea 1 e ogni 5 minuti e 30 secondi per la linea 2. Nessuna variazione, invece, sugli orari di inizio e di chiusura del servizio, comprese le prosecuzio­ni fino alle due di notte del venerdì e del sabato.

Alle mense Caritas solo pasti da asporto

Le mense Caritas di Firenze — non solo le due principali di via Baracca e di piazza Santissima Annunziata, ma anche le più piccole diffuse nei diversi quartieri — dai prossimi giorni cambierann­o regime per somministr­are un migliaio di pasti al giorno: non si mangerà più in refettorio, ma saranno preparati piatti da asporto che gli utenti dovranno consumare fuori dalle strutture.

Pisa contro la movida, ma stavolta è per la salute

Movida nel mirino: non è la prima volta a Pisa che l’amministra­zione guidata dal sindaco leghista Michele Conti punta l’indice verso il triangolo della vita notturna in città. Ma questa volta l’attrito si basa su questioni sanitarie: «Se certe attività vogliono mettere a repentagli­o la gestione sanitaria di una città, noi non ci stiamo. Faccio un appello, oggi su base volontaria; ma nei prossimi giorni studierò se è possibile la chiusura degli esercizi». Lo sfogo è arrivato in una conferenza stampa dedicata alle misure di aiuto all’economia colpita dal coronaviru­s: «È inutile — ha commentato — che facciamo le ordinanze per evitare assembrame­nti e poi la sera si vedono centinaia di persone ammucchiat­e sotto i loggiati. Sappiamo di chiedere un sacrificio ma i gestori dei locali devono avere senso di responsabi­lità».

Il pre-triage arriva davanti alle carceri

Davanti alle carceri toscane, da venerdì, stanno arrivando le tende di pre-triage. Anche chi è in arrivo in una prigione sarà controllat­o in modo che non portino il contagio agli altri detenuti. Le tende sono previste a Solliccian­o, al Gozzini, Prato, Porto Azzurro, San Gimignano, Livorno, Pisa, Massa e Volterra.

Per l’8 marzo il coro è alla spicciolat­a

Il Laboratori­o 8 marzo aveva in programma un concerto per la Festa delle Donne agli ex Macelli di Prato. Col rischio contagio, l’iniziativa è spostata davanti alla passerella pedonale delle Cascine di Firenze. Dalle 16 si esibiranno tre cori — Choreos, Coro Popolare MirinCoro e Le Musiquorum — ma i cantanti si terranno a distanza di un metro l’uno dall’altro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy