Corriere Fiorentino

Fondazione Crf guida la gara della solidariet­à

Donazioni agli ospedali o per l’acquisto di gel e mascherine

- A.P.

Fondazione Crf stanzia 3,2 milioni per mascherine, respirator­i e terzo settore. Donazioni per Careggi da Cavalli e Corri la Vita.

❞ Salvadori Avevamo detto che eravamo pronti ad affrontare questa guerra, queste sono le armi che mettiamo a disposizio­ne

La battaglia contro il coronaviru­s, a Firenze, si combatte anche con la solidariet­à. Tra le aziende, le banche, le fondazioni, le associazio­ni del territorio e le squadre di calcio è partita una vera e propria gara alle donazioni per sostenere chi, tutti i giorni, è in prima linea.

L’intervento più forte è quello della Fondazione CR Firenze che, ieri, ha stanziato 3,2 milioni di euro così suddivisi: 1,5 milioni per il terzo settore, 1,2 milioni per l’acquisto di attrezzatu­re sanitarie, tra cui 40 respirator­i per i reparti di terapia intensiva degli ospedali toscani, e 500.000 euro per l’acquisto di mascherine. «Avevamo detto che eravamo pronti alla guerra: queste sono le armi che mettiamo a disposizio­ne. Vogliamo dare un segno concreto di attenzione e di vicinanza al territorio — spiega il presidente Luigi Salvadori — È evidente che vogliamo valutare con attenzione l’assegnazio­ne delle risorse perché, mai come ora, riteniamo fondamenta­le effettuare interventi mirati che possano contribuir­e ad alleviare, almeno un po’, situazioni davvero drammatich­e. Per questo intendiamo avviare una campagna di ascolto e di confronto con quanti operano negli ambiti del disagio».

La Fondazione, inoltre, sta preparando il bando da 750.000 mila euro per l’acquisto di ambulanze e mezzi per i trasporti sociali. «Questo è solo il primo intervento che facciamo — spiega Salvadori — continuere­mo ad erogare i 35-36 milioni di euro l’anno. E siamo pronti anche al dopo: faremo un’attività post, quella per rilanciare la città e il territorio nei confronti di tutto il resto del mondo, per fare ritornare la fiducia verso il nostro territorio».

La Onlus Corri La Vita ha già stanziato 200.000 mila euro per l’Azienda ospedalier­a di Careggi: «Siamo nati per aiutare le donne nella loro lotta al turmore al seno — dice la presidente Bona Frescobald­i — ma in questo momento bisogno dare un contributo per fronteggia­re l’emergenza. Il nostro è un piccolo gesto che spero seguano anche altri».

A Careggi, nelle prossime ore, arriverà anche il bonifico della griffe Roberto Cavalli da 200.000 euro per l’acquisto di apparecchi­ature per la respirazio­ne mentre la Fiorentina, dai microfoni di Radio Bruno, ieri ha annunciato la propria disponibil­ità «ad aiutare il sistema sanitario contro questa emergenza da coronaviru­s», le parole del direttore generale viola Joe Barone. L’iniziativa di solidariet­à però sarà annunciata dal club nei prossimi giorni.

 ??  ?? Luigi Salvadori (Fondazione Cr Firenze)
Luigi Salvadori (Fondazione Cr Firenze)
 ??  ?? Bona Frescobald­i (Corri la Vita)
Bona Frescobald­i (Corri la Vita)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy