Corriere Fiorentino

Il bel tempo spaventa i sindaci Litorale chiuso a Pisa e Viareggio

Appelli: «Non uscite di casa». Nardella blinda le Cascine e sospende le multe per la pulizia delle strade

- Marzio Fatucchi Luca Lunedì

Le due belle giornate in arrivo non vi portino a fare camminate inutili. Il meteo positivo preoccupa i sindaci di Pisa, Viareggio e Firenze. Il primo blocca tutti gli accessi al litorale. Il secondo alle passeggiat­e a alle spiagge. Il terzo lancia un appello: non seguite il sole, restate a casa.

È il monito del sindaco di Firenze Dario Nardella perché, dopo la chiusura dei parchi e le auto dei vigili in giro con gli altoparlan­ti, i controlli delle pattuglie, si è abbassata moltissimo la presenza di persone nelle strade. «L’appello a restare a casa sta funzionand­o. Domani (oggi ndr) però è sabato ed è previsto bel tempo» avverte il sindaco, nel suo intervento a «Un giorno da Pecora» su Radio Rai1 (dove ha suonato «Tanti auguri a te» a Carlo Conti per il suo compleanno ed duettato con Gino Paoli con «Il cielo in una stanza). «Il rischio — ha proseguito Nardella — è che un sacco di gente si metta a fare la passeggiat­a: no, nessuna passeggiat­a nel weekend. Se non si resta a casa è un bel problema». Alle Cascine ci saranno 7 pattuglie dei vigili, anche a cavallo.

A Firenze, Nardella ha sospeso l’obbligo di spostament­o delle auto per il lavaggio strade (Alia assicura che la sanificazi­one è possibile). Ha dato il via libera ai permessi temporanei Ztl via mail (vanno richiesti ai distaccame­nti dei vigili, info allo 055055). I parcheggi di Careggi e Meyer saranno gratis, nelle prossime ore FiPark lancerà un prezzo simbolico giornalier­o per parcheggia­re nelle altre strutture, ha annunciato il sindaco ieri a Radio Bruno. Stesso approccio del sindaco di Pisa Michele Conti, che non vuole che si ripetano le scene dello scorso fine settimana: le file davanti alle gelaterie, i gruppi di persone che sfidavano decreti e buon senso accalcando­si uno vicino all’altro per godersi la bella giornata di sole sul litorale di Pisa. Conti, ha firmato un’ordinanza contingibi­le e urgente per disporre la chiusura al transito veicolare e pedonale di tutto il litorale, nel prossimo fine settimana e in tutti quelli che seguiranno fino a emergenza rientrata. «Dal provvedime­nto — si legge nel testo dell’ordinanza — sono ovviamente esclusi residenti e domiciliat­i nelle frazioni di Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone, nonché coloro che dimostrino comprovate esigenze lavorative, stati di necessità o motivi di salute in conformità a quanto stabilito dal DPCM 9 marzo 2020». Un provvedime­nto chiesto a gran voce anche dagli stessi esercenti delle frazioni litoranee. Anche Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, ha firmato un’ordinanza: chiuse per questo weekend passeggiat­a e spiagge di Viareggio e Torre del Lago, dopo il caos di domenica scorsa.

 ??  ?? La coda all’Esselunga di via Galliano con le persone in coda a distanza di sicurezza
La coda all’Esselunga di via Galliano con le persone in coda a distanza di sicurezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy