Corriere Fiorentino

Empoli recinta scivoli e altalene «Le uscitine ora devono finire»

Brenda Barnini sceglie misure drastiche: troppe persone non capiscono

- Jacopo Storni

Altalene recintate, scivoli sbarrati, giostre inaccessib­ili. Nei parchi di Empoli, i giochi per bambini sono off limits. Hanno tutti l’accesso ostruito. Un nastro bianco e rosso, quello che solitament­e si usa per i cantieri, è stato usato da polizia municipale e addetti comunali per recintare centinaia di giochi nei 52 parchi pubblici della città.

Una scelta drastica ma inevitabil­e, come ha spiegato su Facebook la sindaca Brenda Barnini: «Abbiamo recintato le aree gioco e messo cartelli che vi ricordano che c’è una pandemia in corso. Fintanto che non vi avrò convinto tutti a smettere di fare domande sulle “uscitine” e le “passeggiat­ine” e non sarete tutti sbarrati in casa a meno di ragioni di forza maggiore, non mi fermerò».

Certo non è stata una decisione semplice, perché l’effetto che fanno queste delimitazi­oni è piuttosto surreale. «Anche a me fa molta tristezza vedere i giochi della mia città ridotti in questo stato — ha detto Barnini — Penso ad esempio all’area gioco di Serravalle, era stata inaugurata da poco ed era bellissima». Adesso invece è spettrale, nessuna famiglia, nessuna mamma con il proprio figlio. Soltanto vuoto e silenzio. «È stata una decisione anch’essa triste, ma non abbiamo avuto altra scelta — ha precisato la sindaca — Nei giorni scorsi ho visto bambini e famiglie asserragli­ate nei parchi e attorno a scivoli ed altalene, probabilme­nte non avevano capito l’importanza del messaggio di restare confinati nelle proprie case. È importante farlo per difendere se stessi e per difendere gli altri». Lo sa bene la sindaca, che ormai da quattordic­i giorni è chiusa in casa insieme alla sua famiglia. Si trova in quarantena dopo essere entrata in contatto con il segretario del Partito Democratic­o Nicola Zingaretti, risultato positivo al Coronaviru­s. Da oggi però la quarantena di Barnini finisce e finalmente potrà uscire: «Uscirò comunque il meno possibile, altrimenti è inutile dire alla gente di stare in casa se poi noi siamo i primi ad andare in giro».

Una misura, quella adottata sui giochi per bambini, approvata da molti empolesi, tanto che su Facebook tutti ringrazian­o la sindaca visto che in tanti trasgrediv­ano le regole. «Brava Brenda — scrive Alice Berti — Anche il parco di Ponzano ieri era pieno di persone, tutti i bambini a giocare e un sacco di persone a fare attività fisica». E poi il commento di Samanta Morrocchi: «Sono allibita dall’essere umano che non arriva a capire cose elementari. Mi dispiace che in un momento del genere il sindaco debba ritrovarsi a dover fare cose come queste».

Il post Non mi fermerò fin quando non vi avrò convinto tutti a stare sbarrati in casa a meno di cause di forza maggiore

 ??  ?? Il momento della chiusura del parco giochi Serravalle A sinistra i cartelli affissi sui scivoli e altalene
Il momento della chiusura del parco giochi Serravalle A sinistra i cartelli affissi sui scivoli e altalene
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy