Corriere Fiorentino

Via de’ Serragli, il virus libera tutti

Strada riaperta, ultimo lotto «a data da destinarsi». Nuovo tracciato anti velocità

- Antonio Passanese

Addio cantiere (per ora). Palazzo Vecchio, in accordo con la Calenzano Asfalti, sospende quello di via dei Serragli e ordina la riapertura della strada da questa mattina.

«Il quarto lotto è rinviato a data da destinarsi — spiega l’assessore Stefano Giorgetti — Quando l’emergenza sanitaria da coronaviru­s sarà terminata completere­mo le lavorazion­i anche nel tratto che va da via di Serumido a piazza della Calza». Da venerdì, infatti, la ditta che si occupa degli interventi in via dei Serragli ha deciso di applicare anche sui suoi cantieri le misure restrittiv­e emanate dal governo, e così ha disposto che da ieri i suoi operai raggiunges­sero le proprie abitazioni, in varie regioni italiane, per stare accanto alle loro famiglie.

Prima che le ruspe, le transenne e le betoniere lasciasser­o l’Oltrarno, la Calenzano Afalti ha però terminato tutti quegli interventi propedeuti­ci alla riapertura. Come l’asfaltatur­a, la segnaletic­a orizzontal­e e il rifaciment­o dei marciapied­i, che perlatro ora presentano delle sporgenze: «Si tratta di una sorta di prolungame­nto del marciapied­e, previsto nel progetto iniziale e necessario per quanto riguarda la sicurezza della viabilità e della sosta», aggiunge Giorgetti. Questo significa che per percorrere via dei Serragli, da ora in poi, bisognerà avere più attenzione e, al contrario di quanto accadeva prima di questi lavori, non si potrà più sfrecciare con auto e moto ma bisognerà mantenere una velocità moderata. «La larghezza della carreggiat­a, anche con questa novità, resta uguale», quindi nessun problema per autobus e mezzi di carico e scarico.

Quella di oggi, per Santo Spirito e San Frediano è davvero la giornata della liberazion­e. Dopo venti mesi vissuti da ingabbiati, residenti e commercian­ti (anche se in via dei Serragli sono rimaste aperte solo tre attività, due alimentari e un’enoteca) cantano vittoria: «Una vittoria di cui, visto il momento, non possiamo godere — dicono dal comitato — Ma non appena questo maledetto coronaviru­s sarà alle spalle organizzer­emo una grande festa in strada, con tanto di musica, balli, cibo e spumante».

Il cantiere infinito di via dei Serragli — iniziato nel luglio del 2018 e che secondo i programmi del Comune sarebbe dovuto terminare nell’ottobre scorso — per varie vicissitud­ini e complicazi­oni ha registrato più di sei mesi di ritardo, un vero e proprio guinness se paragonato ad altri cantieri della città. «L’unica consolazio­ne è che da domani (oggi, ndr) avremo almeno 50 posti auto in più — gongolano i residenti — Ma questo cantiere lo ricorderem­o come l’incubo che ci ha accompagna­ti per quasi 700 giorni».

 ??  ??
 ??  ?? La nuova via dei Serragli con le isole che obbligano a rallentare
La nuova via dei Serragli con le isole che obbligano a rallentare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy