Corriere Fiorentino

La campagna pro infermieri, e le donazioni dei cinesi

- A.P.

Da# sostieni un infermiere a« Donaci una mascherina». In questa situazione emergenzia­le la solidariet­à può fare tanto. Molte le iniziative che si stanno muovendo in tutta la Toscana per far sì che le risorse che mancano arrivino subito dove ce n’è necessità. La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Claudio Ciai lanciano una campagna di raccolta fondi per aiutare i 700 infermieri che arriverann­o a Firenze da tutta Italia per far fronte all’emergenza Covid-19. L’obiettivo è raggiunger­e ventimila euro: la somma — si può donare sulla piattaform­a GoFundMe.com (gofundme.com/f/sostie niuninferm­iere) — verrà poi girata all’Ordine degli Infermieri di Firenze e Pistoia ed utilizzata per pagare gli affitti.

Ha già superato quota 115 mila euro, e punta ad arrivare a mezzo milione, la campagna lanciata da Claudia ed Elisabetta Bardelli in favore degli Amici Amici del Pronto Soccorso Onlus per potenziare la medicina d’urgenza di Careggi.

Anpas Toscana, invece, chiede aiuto per acquistare mascherine e dispositiv­i di sicurezza per i tanti volontari delle pubbliche assistenze, impegnati tutti i giorni sul campo (Iban IT72G03111­0280100000­00 03583 oppure con Paypal all’indirizzo paypal.me /anpastosca­na). «I soccorrito­ri stanno continuand­o a uscire, ma gli approvvigi­onamenti di questi dispositiv­i sono sempre più ridotti — spiega Dimitri Bettini — abbiamo deciso anche noi di integrare le scorte con le nostre forze, in modo da permettere ai volontari di essere più protetti». Alla polizia municipale di Prato e ai presidi sanitari della provincia arriva il regalo dell’ associazio­ne cinese«Italy Prato Wenzhou Chamber of Commerce», che ieri ha donato al Comitato Pro Emergenze della Protezione civile 600 mascherine chirurgich­e monouso e 250 occhiali trasparent­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy