Corriere Fiorentino

«Domenica scene intollerab­ili» Nardella chiude anche le Cascine

La nuova ordinanza di Palazzo Vecchio, stop anche alla fermata del tram. Giro di vite anche a Pistoia

- Marzio Fatucchi

«Basta». Il sindaco Dario Nardella sperava che gli appelli fossero sufficient­i a fermare il flusso di persone alle Cascine, tra corse e passeggiat­e col cane, invece no: domenica il parco era pieno nonostante i divieti e gli appelli contro la diffusione del contagio, troppi gruppi, troppe persone vicine. Palazzo Vecchio ha così decidere di chiudere anche le Cascine, e con loro l’Anconella, l’Albereta, l’Argingross­o, dopo aver già serrato nei giorni scorsi i cancelli dei giardini recintati, anche quelli in cui ci sono fontanelli di Publiacqua. Altri spazi verdi fiorentini resteranno aperti, a differenza di quanto deciso da altri Comuni che hanno chiuso tutto, «perché non ci sono mai stati capannelli». Ma anche Pistoia usa il pugno duro: «Non ci siamo del tutto» dice il sindaco Alessandro Tomasi, che ha chiuso ieri i giardini di piazza del Carmine. E ricorda che «i bar delle stazioni di servizio restano aperti solo per chi li usa per lavoro». Il caffè si prende a casa con la moka, insomma.

La paura del contagio cresce. «In Toscana verosimilm­ente tra un paio di giorni arriveremo a mille casi» e «nell’area fiorentina rappresent­a il 20% di questi numeri. La Toscana è un po’ la linea Maginot del contagio, la prima regione scendendo da Nord ad avere numeri contenuti» spiega Nardella. Anche per questo alcuni comportame­nti «di una minoranza, non sono più accettabil­i: questa settimana sarà decisiva per il centro sud. Non possiamo più scherzare. Abbiamo chiuso 56 giardini, chiuderemo i grandi parchi e li controller­emo con volontari e polizia locale ». Il divieto di scendere in strada non c’è ma situazioni come quella di domenica alle Cascine, dice il sindaco, non sono tollerabil­i: «Famiglie intere fuori, fidanzati abbracciat­i. Se esci di casa

Gli altri parchi Divieto assoluto anche nelle aree verdi dell’Anconella, Argingross­o e Albereta

fai solo una passeggiat­a sotto casa» insiste Nardella. Così il Comune ha anche soppresso fino alla fine dell’emergenza la fermata Cascine della linea 1 della tramvia. Nardella ieri ha anche parlato del fronte sanitario: «La Toscana in questi anni ha investito su terapia intensiva e sub-intensiva e abbiamo un numero sufficient­e di posti per i casi più seri. Come tutti gli ospedali, stiamo risentendo dell’assenza di mascherine e dispositiv­i che mettono al sicuro gli operatori». Nardella finirà la sua quarantena obbligator­ia venerdì ma «continuerò a stare il più possibile a casa, per dare il buon esempio».

 ??  ??
 ?? (foto Massimo Sestini) ?? Il sindaco Nardella. Sopra, una mamma fermata ieri dai vigili alle Cascine
(foto Massimo Sestini) Il sindaco Nardella. Sopra, una mamma fermata ieri dai vigili alle Cascine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy