Corriere Fiorentino

Ancora code ai super e troppi a passeggio Rinforzi per i controlli

- Simone Innocenti Antonio Passanese

Potrebbe sembrare un flash mob o una performanc­e d’arte contempora­nea. In realtà in quella in foto c’è la coda di ieri mattina davanti all’Esselunga di Prato: centinaia di persone (alcune a distanza di sicurezza altre no) in attesa di poter fare la spesa, nonostante le voci di una chiusura domenicale siano state smentite. Anche se in Toscana proprio per oggi è previsto uno sciopero del commercio, a cui non si sa quanti aderiranno. A Firenze non è andata diversamen­te: almeno un’ora d’attesa per entrare nelle Esselunga di via Pisana, Galluzzo e Gignoro. Stessa situazione alla Coop di Gavinana e via Cimabue, che oggi saranno chiuse.

Ma la spesa non è l’unica uscita che si concedono i fiorentini. Ieri mattina decine e decine di persone in disprezzo delle regole anti contagio, e con una buona dose di irresponsa­bilità, hanno approfitta­to della bella giornata per passeggiar­e in centro. Se non fosse stato per le mascherine sarebbe potuto essere un sabato di sole come tanti altri. Mamme con bambini, innumerevo­li cani al guinzaglio, tantissimi anziani.

Per aiutare le città sul fronte dei controlli il comando generale dei carabinier­i ha assegnato ieri cinque ufficiali, ventuno maresciall­i e trentanove allievi maresciall­i alla Toscana. In provincia di Firenze arriverann­o un maresciall­o e sette allievi maresciall­i. Gli ufficiali sono stati affiancati ai comandi provincial­i di Arezzo, Livorno, Lucca, Pistoia e Siena.

 ??  ?? L’infinita coda ieri davanti alla Coop di Prato. A sinistra, runner in Santa Croce a Firenze e tutti fuori in Sant’Ambrogio
L’infinita coda ieri davanti alla Coop di Prato. A sinistra, runner in Santa Croce a Firenze e tutti fuori in Sant’Ambrogio
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy