Corriere Fiorentino

Gli allenament­i di quattro toscani, nell’incertezza

L’emergenza Covid-19 mette a rischio lo svolgiment­o dei Giochi Il Comitato olimpico agli atleti: «Continuate ad allenarvi» Ecco come lo stanno facendo quattro toscani col pass già in tasca

- di Marco Massetani

Ancora un mese di tempo. Per riflettere, per valutare attentamen­te i rischi, per prendere una decisione storica sul futuro dei Giochi di Tokyo 2020, in programma dal 24 luglio al 9 agosto. Se fino a una settimana fa il Cio (Comitato Olimpico Internazio­nale) non sembrava voler indietregg­iare di un passo riguardo alle date di svolgiment­o della prossima Olimpiade, adesso — di fronte a un’emergenza sanitaria sempre più estesa a livello mondiale come quella del coronaviru­s — l’ipotesi di uno spostament­o della rassegna a cinque cerchi appena molto più plausibile. E trova per la prima volta il consenso anche dei vertici del governo giapponese, oltre che di un numero sempre maggiore di atleti. «È difficile poter pensare di organizzar­e l’evento in questo contesto, dobbiamo prendere una decisione che includa un possibile rinvio», ha detto il premier giapponese Shinzo Abe. E ci sono anche il Comitato Olimpico e Paralimpic­o del Canada che hanno già fatto sapere che non invieranno le proprie squadre alle Olimpiadi della prossima estate.

Un mese di tempo per sapere, dunque. Un periodo lungo, durante il quale continuerà a valere l’invito che il Cio ha rivolto agli atleti di tutto il Mondo: «Continuare a prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo nel migliore dei modi». Ma come è possibile svolgere la preparazio­ne olimpica in questo scenario di incertezza che avvolge anche il mondo dello sport? Lo abbiamo chiesto a quattro campioni toscani (il nuotatore Gabriele Detti, il tiratore Gabriele Rossetti, la sprinter dell’atletica leggera Irene Siragusa e la fiorettist­a Alice Volpi) che hanno già strappato il pass per la prossima Olimpiade. C’è chi si è rinchiuso nell’ambiente ovattato e rassicuran­te di un centro federale; chi è tornato ad apprezzare la palestra della propria abitazione; chi prova a mantenersi in forma nel giardino di casa o in un terreno di campagna; chi infine si allena sulla pista di uno stadio deserto.

Per alcuni di loro i Giochi rimangono l’obiettivo principale della stagione, per altri il traguardo atteso da una vita, per altri ancora l’occasione di riscatto dopo un quadrienni­o incessante di gare e di qualificaz­ioni. Gli atleti continuano ad allenarsi. Ma con la consapevol­ezza che niente è come prima. E che anche l’Olimpiade potrebbe essere costretta a uno storico rinvio.

 ??  ??
 ??  ?? Manifesti a Tokyo che annunciano le Olimpiadi che dovrebbero svolgersi a fine luglio
Manifesti a Tokyo che annunciano le Olimpiadi che dovrebbero svolgersi a fine luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy