Corriere Fiorentino

Via Cavour, si stacca una mensola di pietra

Il cedimento dall’edificio che ospita la Città Metropolit­ana, per fortuna nessun ferito

- Antonio Passanese

Un sibilo e poi il tonfo a terra. La fortuna ha voluto che in strada non ci fosse nessuno per via della quarantena. Perché la mensola che nel fine settimana si è staccata dalla facciata di Palazzo Pinucci, in via Cavour, avrebbe potuto ammazzare qualcuno.

Si tratta di un «pezzo» di pietra serena di un centinaio di chili, caduto a terra da un’altezza di circa dieci metri, per motivi che ora la Città metropolit­ana (l’edificio storico ospita gli uffici dell’ex Provincia di Firenze) sta cercando di capire, dato che i controlli e la manutenzio­ne sullo stabile sono continui. Dopo il sopralluog­o dei vigili del fuoco e dei vigili ieri l’area è stata transennat­a per motivi di sicurezza, e tra oggi e domani dovrebbe essere montato il ponteggio per eseguire un’ispezione che interesser­à anche altri elementi della facciata.

Dato che il palazzo è vincolato, una volta compiuti tutti gli accertamen­ti tecnici anche con l’ausilio di strumentaz­ioni tecnologic­he, andrà stilata una relazione e poi un progetto da presentare alla soprintend­enza «in cui verranno segnalati ed evidenziat­i le parti su cui intervenir­e e riparare».

Una volta che gli uffici diretti dal soprintend­ente Andrea Pessina avranno dato disco verde allora si potrà procedere con i lavori. Della vicenda se ne stanno occupando gli uffici dell’assessorat­o al Patrimonio della Città metropolit­ana di cui è delegata la sindaca di Pontassiev­e, Monica Marini. Palazzo Pinucci non dista molti metri dal civico 17 sempre di via Cavour, dal cui terrazzino, nel luglio dello scorso, si staccò un grosso pezzo di basamento. Anche in quel caso nessun ferito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy