Corriere Fiorentino

Video, selfie, letture E flash mob al balcone con Paolo e Francesca

- E.S.

Una «maratona poetica» lanciata dalla Casa di Dante — che avrebbe dovuto riaprire domani dopo i lavori di ristruttur­azione, per il Dantedì — per testare la capacità dei fiorentini di comporre in terzine. Una di letture anche sulla Florence Tv della Città metropolit­ana. E poi il flashmob proposto dalla Società Dantesca a tema Paolo e Francesca da balconi e finestre, l’appello agli artisti del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschi­ni, quello a studenti e insegnanti della sua collega dell’Istruzione Lucia Azzolina. E ancora l’Accademia della Crusca che invita a farsi selfie con Dante, video con la terzina preferita, e poi creerà una maratona in formato collage con tutti gli accademici e i loro interventi in una gallery su Youtube per un’immersione di letture dantesche lunga tutto un giorno. E la Regione Toscana che pubblica sul sito 15 interventi di esperti di Dante ognuno col suo tema.

Il Dantedì si mette in moto in rete, coinvolgen­do tante forze. Promosso dal Corriere

della Sera, poi fatto proprio dal Governo come «giornata nazionale» di Dante Alighieri, non si ferma nemmeno di fronte al coronaviru­s. Proprio domani il presidente della Casa di Dante, Eugenio Giani, avrebbe dovuto inaugurare la nuova veste multimedia­le del museo di via Santa Margherita dove Dante nacque nel 1265. Lo farà virtualmen­te, alle 12, con un video in cui proprio Dante accoglierà i visitatori. Ma già da ieri sui profili Facebook e Instagram del Museo è attiva una «Maratona poetica» aperta a tutti, per testarsi in composizio­ni di terzine, da una a tre, in endecasill­abi a rima incatenata come nella Commedia. I componimen­ti possono essere inviati entro domani alle 16 e i primi tre selezionat­i vinceranno una visita guidata in estate in compagnia dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino che ha prestato la voce al Dante virtuale del museo. «Dante, fiorentino e toscano, rappresent­a l’unità del Paese attraverso una unica lingua e – dice Giani – anche se questo periodo ci sottopone a doverose limitazion­i, ora più che mai c’è bisogno di un senso di unione e condivisio­ne». Un’iniziativa simile è stata lanciata anche dalla webtv della Città metropolit­ana che proporrà un mosaico di letture sul sito della testata www.florence.tv e su tutti i social, ospitando tutti i fiorentini e non solo che vorranno mostrare la propria videolettu­ra di terzine (vanno inviati entro le 18 di oggi a redazionef­lorencemul­timedia@gmail.com)

Ma il Dantedì è anche e soprattutt­o una giornata nazionale e sono coinvolti tutti: scuole, musei, bibliotech­e, luoghi di cultura e artisti per le letture in streaming, usando gli hashtag #Dantedì e #IoleggoDan­te. Tutti in contempora­nea alle 12. Mentre alle 18 scatta il flashmob voluto dalla Società Dantesca per leggere Paolo e Francesca, solo due terzine («Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende…») per dimostrare che l’amore vince tutto. Letture anche sul canale YouTube del Ministero dei Beni Culturali e sul sito del Corriere della Sera con i contributi del suo ideatore Paolo Di Stefano e di altri intellettu­ali.

 ??  ?? Il logo del Dantedì del 25 marzo
Il logo del Dantedì del 25 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy