Corriere Fiorentino

Raccolta fondi per potenziare l’uso dei tamponi

L’idea della Fondazione Foemina: test mirati al personale sanitario più esposto nell’emergenza

- Ivana Zuliani

Una raccolta fondi per finanziare strumenti diagnostic­i e terapeutic­i contro il coronaviru­s. A lanciarla è la Fondazione Foemina, che tutela la maternità e la salute della donna e del neonato. Dopo il confronto con profession­isti del settore e dirigenti sanitari dell’area fiorentina, la fondazione propone di potenziare l’analisi di tamponi naso-faringei, indirizzat­a al personale più esposto, ovvero quello sanitario che si trova in prima linea nell’assistenza e gestione dei pazienti ricoverati a causa di Covid-19: un modo per identifica­re il più precocemen­te possibile i soggetti positivi asintomati­ci con sintomi lievi, che però rappresent­ano una importante fonte di contagio.

È stato visto, spiega la Fondazione, dall’esperienza di Vo’ Euganeo, il Comune dove sono stati testati con tampone tutti i 3.000 abitanti, che un’alta percentual­e degli individui positivi al test, tra il 50 e il 75%, era completame­nte asintomati­co o paucisinto­matico. «Risultati analoghi sono stati ottenuti anche in Corea del Sud, che, con molta tempestivi­tà, ha testato l’intera popolazion­e. Non essendo possibile eseguire un’indagine simile nel nostro Paese, puntiamo quindi, con questa nostra iniziativa, ad un’azione mirata». La strada per individuar­e gli asintomati­ci sono i tamponi o le analisi sierologic­he. «Sono due metodi con costi differenti e che colgono obiettivi diversi», spiega Mauro Marchionni, ginecologo che, con il collega Gianfranco Scarselli (scomparso a inizio febbraio), nel 2007 ha fondato Foemina e oggi ne è presidente onorario. «I tamponi sono più cari, gli esami del sangue costano meno e sono più rapidi. I primi identifica­no chi è positivo, le indagini sierologic­he permettono di scoprire se una persona ha sviluppato anticorpi o no». Foemina raccoglier­à fondi, «poi li affideremo a una struttura, legata a Careggi che deciderà quale è il modo migliore per impiegarli: cosa fare chi e come», spiega Marchionni.

La raccolta chiuderà il 5 aprile, le donazioni, fiscalment­e detraibili, possono essere effettuate con bonifico bancario (intestato a Fondazione FOEMINA, presso Banca Intesa, ag. Firenze 35 IBAN: IT08I03069­0291000000­00010 25 causale: “Foemina per COVID-19”).

 ??  ?? Il professor Mauro Marchionni
Il professor Mauro Marchionni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy