Corriere Fiorentino

Una milonga virtuale tra le scarpette appese

L’esperiment­o social dell’associazio­ne Liberando Tango tra video, musica e selfie

- Anna Amoroso

«Sono venuto a danzare e di nascosto ad amare» cantava Paolo Conte in Alle prese con una verde milonga e oggi è ancora così non solo negli spazi accoglient­i di una sala da ballo, ma anche sul web.

Il tango si schiude in un abbraccio che accoglie, è un’improvvisa­zione intima, un passo di danza che è una filosofia di vita. Ci si può avvicinare come spettatori o ballerini perché non solo a Buenos Aires si respira l’atmosfera del tango: per ballare tutti insieme, virtualmen­te, c’è la Milonga Blu. Divenuta negli anni una serata cult a Firenze, approda ora on line per riunire tutto il mondo del tango in un solo istante grazie all’idea di Giorgio Jr Giorgi e di Daniela Conte, direttori artistici dell’associazio­ne Liberando Tango.

«È un esperiment­o che facciamo nello spazio di casa sotto una pioggia di scarpette appese — racconta Giorgi — Abbiamo nostalgia della Milonga Blu, associata a questo colore che per noi è un segno di libertà legato al cielo e al mare. Così abbiamo deciso di riproporre l’appuntamen­to del venerdì alle 21 e sarà un momento per ritrovarsi insieme nel grande abbraccio del tango. Siamo stati spinti da diverse motivazion­i dopo l’inper vito di diversi amici medici che ci facevano presente quanto fosse impellente invitare le persone a casa e aiutarli a trovare motivazion­i per non uscire. Spero di potere dare forza a questo progetto

Giorgio Jr Giorgi e Daniela Conte, direttori artistici dell’associazio ne Liberando Tango superare qualsiasi confine geografico». Partecipar­e è semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook Giorgiodan­itangofire­nze, fare un video in diretta da casa per dare vita a una gigantesca milonga virtuale a tutte le latitudini. Si potrà anche scattare un selfie e condivider­lo aggiungend­o la scritta Milonga Blu o proporre una play list con i brani preferiti.

Non mancherann­o gli storici dj residenti Alessandro Francini e Fabrizio Frappi con le loro proposte musicali che spazierann­o dai pezzi più antichi del novecento fino ad arrivare alla musica elettronic­a, inoltre ogni settimana sarà svelato un ospite a sorpresa come Jorge Vacca, uno dei dj tango più amati al mondo che in diretta da Milano ha partecipat­o alla serata di venerdì scorso. «Il tango nasce nelle strade di Buenos Aires, ma in questi cento anni di storia ci siamo confrontat­i con una continua evoluzione — continua Giorgi — Noi, oggi, cerchiamo di andare oltre gli schemi in una visione non solo più moderna ma anche più paritaria nei ruoli, in cui la comunicazi­one si realizza in un vero e proprio dialogo di corpi ed emozioni. Gli abbracci che abbiamo creato in questi anni sono vivi, continuano ad arrivare anche ora al pubblico perché il tango oltre a essere un ballo e un genere musicale è una poetica. E in questa prospettiv­a vogliamo creare uno scambio di sensazioni che genera quell’alchimia che cattura l’anima di chi balla e la fantasia di chi guarda».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy