Corriere Fiorentino

E la giunta fece festa sul tetto del Comune

San Vincenzo, è un caso la serata organizzat­a dalla Pro Loco per festeggiar­e la fine del lockdown

- Alfredo Faetti

Una serata musicale per SAN VINCENZO (LIVORNO) festeggiar­e, sopra il tetto del Municipio, tutti insieme la fine del lockdown. Protagonis­ti: il sindaco e gli assessori con un dj della zona. È successo il 16 maggio, ed era ancora Fase 1.

«È stato SAN VINCENZO (LIVORNO) fatto tutto in buona fede, poi tutti possiamo sbagliare: se c’è stato un eccesso ce ne scusiamo». Il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini lo mette subito in chiaro a inizio telefonata. «C’è il massimo rispetto su tutti gli aspetti dell’emergenza sanitaria». Non scappa, anzi, ci tiene a chiarire Bandini sul caso nato — è proprio il caso di dirlo — sulla terrazza del palazzo comunale, dove la sera del 16 maggio è stato organizzat­o un evento con tanto di dj per salutare l’arrivo della Fase 2. «Un momento di alleggerim­ento», per dirla come il sindaco, trasmesso in diretta web, che ha immortalat­o istanti in cui i partecipan­ti, rappresent­ati da buona parte della giunta, in balli e svaghi che secondo qualcuno mal si sposano con le disposizio­ni legate a distanziam­ento sociale e mascherine. Tant’è che il fatto sarebbe stato segnalato alle forze dell’ordine.

«Ci tengo a spiegare quel che è successo», dice subito Bandini. L’idea è venuta alla Pro Loco locale dopo aver visto il successo del dj sanvincenz­ino Alessandro Zullo, che ogni sabato sera della quarantena ha organizzat­o da casa sua dirette web a suon di musica degli anni Sessanta, Settanta ed Ottanta. «La Pro Loco ha proposto di organizzar­e l’ultima diretta sulla terrazza del municipio e io ho accettato subito — spiega il

Mezzo mea culpa La difesa del primo cittadino: era un alleggerim­ento... ma se c’è stato un eccesso chiediamo scusa

sindaco — Le terrazze sono state un luogo simbolo del lockdown, in cui i cittadini si sono ritrovati per cantare e sentirsi più vicini».

L’evento quindi viene organizzat­o e riproposto sui social. Appuntamen­to per il 16 maggio, l’ultimo prima della Fase 2. Questo significa però che erano ancora in vigore non solo le restrizion­i attuali (distanziam­ento, divieto di assembrame­nto, mascherine in luoghi pubblici), ma anche quelle poi superate dall’ultimo decreto (incontri solo con congiunti). La serata viene così trasmessa attraverso un video live di dj Zullo, in cui si vede Bandini che balla, insieme alla a vicesindac­o Delia Del Carlo, gli assessori Massimilia­no Roventini e Marco Bonicoli. Qualcuno forse ha creduto che la misura fosse stata superata e per questo avrebbe segnalato l’accaduto alle autorità. «Noi però non abbiamo comunicazi­one a riguardo», dice il primo cittadino.

«Non c’è stata alcuna festa — rimarca il sindaco — Eravamo dodici persone in tutto, con l’intenzione di voler lanciare un messaggio di speranza dopo due mesi di lockdown». Tant’è che tra i commenti dei residenti sui social c’è chi ha apprezzato l’iniziativa, così come il video live ha avuto molte visualizza­zioni. Però ci sono dei frame che fanno discutere, tipo Bandini a pochi centimetri di distanza dal dj, senza mascherina. «Quella potrebbe essere stata la leggerezza — spiega — Dj Zullo mi ha chiamato al microfono per fare un saluto e mi sono calato la mascherina. Ma non c’era alcuna voglia di superare le regole né tanto meno di mancare di rispetto. Doveva essere un momento di alleggerim­ento, dispiace se sia passato in altro modo». L’invito conclusivo del sindaco di San Vincenzo, dove attualment­e c’è un solo caso positivo (tutti gli altri sono guariti), è quello di continuare a tenere alta l’attenzione, cercando però di avere un po’ di ottimismo verso il futuro. Magari, rispettand­o le regole.

 ??  ?? Il manifestin­o web dell’iniziativa promossa dalla Pro Loco di San Vincenzo il 16 maggio
Il manifestin­o web dell’iniziativa promossa dalla Pro Loco di San Vincenzo il 16 maggio
 ??  ?? La festa sul tetto del Comune. A destra: in alto il sindaco Alessandro Bandini e sotto il dj Alessandro Zullo
La festa sul tetto del Comune. A destra: in alto il sindaco Alessandro Bandini e sotto il dj Alessandro Zullo
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy