Corriere Fiorentino

Cento idee per attirare i turisti

Ecco i «pacchetti Firenze». Poi il sindaco partecipa al confronto con Conte, che apre a più risorse per le città d’arte

- Fatucchi

Arte, cucina, sport e tanto verde: così Palazzo Vecchio vuole salvare un po’ del 2020

Palazzo Vecchio a caccia di 100 idee innovative per portare i turisti a Firenze. È il primo degli interventi del Piano per il turismo dell’assessore Cecilia Del Re, che verrà declinato nelle prossime settimane. E il sindaco Dario Nardella riceve dal governo un’apertura sui fondi per il bilancio.

Cinque interventi per il turismo fiorentino, in attesa che da Roma partano le risorse per salvare i Comuni turistici come il nostro. L’assessore all’Urbanistic­a e al Turismo Cecilia Del Re ha annunciato il primo dei cinque interventi, poco prima che il sindaco Dario Nardella incontrass­e, assieme ai colleghi delle altre Città metropolit­ane, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Un incontro partito con Conte che ha citato l’intervista del sindaco di Fireze al Corriere della Sera: «Leggo che Nardella è arrabbiato», ha detto Conte. L’incontro si è poi concluso con un’apertura del governo alle richieste dei Comuni — a partire da 3 miliardi aggiuntivi di fondi, con particolar­e riguardo ai Comuni che basavano i propri bilanci sulle entrate da turismo — mentre dall’altra parte Del Re prova ad aggredire la crisi del settore con una serie di interventi ad hoc sotto lo slogan: «Firenze 2020: vai sul sicuro, scegli la bellezza».

Il primo è un bando per gli operatori: un invito a presentare pacchetti «atipici», che vadano a intercetta­re turisti in modo innovativo, insolito. E questi 100 pacchetti saranno promossi dal Comune tramite destinatio­nflorence.com e Destinatio­n Florence Convention Bureau, il «braccio armato» a cui Palazzo Vecchio aveva affidato la promozione della città per diversific­are e delocalizz­are. Ora l’obiettivo è riportare i turisti in una città d’arte che, come dimostrano le ricerche, non sarà tra le mete preferite di quest’anno. Chi vuole proporre questi pacchetti ha tempo fino al 10 giugno: le aree saranno quelle dell’attività fisica (Active tourism) tra natura, sport e outdoor-bike. Poi, lo Slow tourism alla scoperta del territorio, enogastron­omia, relax e benessere. Ancora: luxury e shopping; turismo religioso tra cammini e santuari ed arte e cultura, tra short break e viaggi d’arte.

«È il momento buono anche per gli operatori privati di rivedere le offerte, non solo alla luce delle nuove prescrizio­ni per viaggiare in sicurezza, ma anche per diversific­are le proposte su un mercato che si era fin troppo omologato non aiutandoci così nel governo dei flussi, e raccontand­o solo parzialmen­te il nostro territorio» dice Del Re. Il piano per il turismo prevede l’arrivo della app nata per «saltare la folla» che ora invece verrà usata per evitare gli assembrame­nti e proporre percorsi alternativ­i. Poi interventi a sostegno delle guide turistiche, operazioni (con sconti) per «fidelizzar­e» i turisti. E altri progetti in corso di ideazione.

Resta il tema centrale delle risorse per sostenere le case comunali, sia quelle per il turismo che quelle che arrivavano dal turismo e ora non ci sono più. Dall’incontro di ieri con Conte, Nardella e colleghi hanno strappato l’impegno ad aprire sui fondi (se arrivasser­o 3 miliardi aggiuntivi, per il Comune potrebbero arrivare almeno 50 milioni in più), flessibili­tà sui vincoli dei bilanci, sospension­e dei piani di rientro e ruolo «commissari­ale» per le grandi opere. Ora parte un confronto, fitto, con il ministero delle Finanze per verificare la fattibilit­à (e le cifre) di queste aperture. Lì si capirà se arrabbiars­i è servito.

All’aperto Si punta su verde, cammini religiosi, sport ed enogastron­omia per far scoprire il territorio

Il vertice Le ipotesi del governo: vincoli più flessibili e poteri ai sindaci sulle grandi opere

 ??  ??
 ??  ?? L’assessore all’Urbanistic­a e al Turismo Cecilia Del Re
L’assessore all’Urbanistic­a e al Turismo Cecilia Del Re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy