Corriere Fiorentino

In Toscana vola l’e-commerce: consegnato il doppio dei pacchi

Boom on line Effetto e-commerce Consegnato il doppio dei pacchi

- di Giorgio Bernardini

Durante il lockdown sono cresciuti i numeri dei supermerca­ti, ma il settore che ha avuto la spinta più importante è quello dell’e-commerce. Il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane in tutta la Toscana nel mese di aprile — interessat­o interament­e dalle restrizion­i alla mobilità — è più che raddoppiat­o. In quei 30 giorni si è registrato un incremento del 110% della quantità dei pacchi consegnati su ordini fatti sulla Rete rispetto allo stesso periodo del 2019.

La provincia regina di questo movimento verso gli acquisti sul web è Prato, che segna un +282% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Segue a stretto giro la provincia di Firenze, in cui si registra un incremento del 273% e avanzano le province del sud: sono raddoppiat­i i pacchi consegnati da Poste Italiane in provincia di Grosseto. Per la Toscana il cuore pulsante di questo risultato è il Centro Smistament­o di Firenze, dove transitano circa 800 persone al giorno. Con i suoi tre turni di lavorazion­e il punto di smistament­o effettua la raccolta della corrispond­enza da tutta Italia: da lì ripartono, pronti per essere consegnati, lettere e pacchi per la Toscana e l’Umbria.

Nei giorni della difficile battaglia contro la diffusione del coronaviru­s il traffico di pacchi è stato talmente elevato che alcune aziende della logistica che operano in questa regione hanno dovuto intensific­are i turni dei propri operai. Per molte imprese del settore è stato addirittur­a necessario assumere nuovo personale. Il trend descritto nelle cifre di Poste Italiane però rende merito di cifre che non dipendono soltanto dall’impossibil­ità di muoversi di casa, ma anche di un comportame­nto culturale dei cittadini. A livello nazionale, da gennaio a marzo, erano già stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un aumento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno. Tanto più che questo incremento è determinat­o principalm­ente dal +26% derivante dal comparto e-commerce.

Un cambiament­o rivoluzion­ario per la Toscana e l’Italia, fino ad ora in fondo alle classifich­e europee del commercio on-line, settore nel quale Poste Italiane si vuole affermarsi fra i leader del mercato. «Poste Italiane — ha spiegato a questo proposito l’amministra­tore delegato Matteo Del Fante nel corso della presentazi­one dei risultati del primo trimestre

Servizi Le aziende di logistica hanno aumentato i turni e in alcuni casi assunto personale

2020 — ha affrontato la crisi ed è pronta a sfidare il nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteris­tiche di azienda sistemica, dorsale fondamenta­le per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi — ha continuato Del Fante — ha registrato una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi di richieste paragonabi­li a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione dei Black Friday».

Gli studi sui settori di compravend­ita hanno evidenziat­o come i prodotti prediletti dai toscani il commercio online siano legati all’intratteni­mento (+112%), alla tecnologia (+64%) e agli accessori per la casa (+29%).

 ??  ??
 ??  ?? Durante il lockdown i centri di smistament­o di Poste Italiane hanno lavorato a ritmo molto alto per poter evadere le richieste legate al commercio online
Durante il lockdown i centri di smistament­o di Poste Italiane hanno lavorato a ritmo molto alto per poter evadere le richieste legate al commercio online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy