Corriere Fiorentino

Via all’osservator­io anti fake news

All’Istituto Europeo il progetto Ue per lo studio dei media digitali

- M.F.

In un mondo in cui ci sono decine di Paesi che «fabbricano» fake news, la loro rottamazio­ne passerà da Firenze. Parte qua infatti Edmo, il «centro anti fake news» voluto dalla Commission­e europea. Il bando è stato vinto da un consorzio capitanato dall’Istituto universita­rio europeo che si appoggerà sull’attività di diversi suoi dipartimen­ti, a partire dalla School of Transnatio­nal Governance (dove sarà la sede, in via Cavour), dal Centre for Media Pluralism and Media Freedom dello stesso istituto.

Il gruppo di lavoro vede ansviluppo che la danese Aarhus University, il Greek Athens Technology Center e l’italiana Pagella Politica, esperta in fact checking.

Tra gli obiettivi di Edmo, spiegano dall’Istituto, ci sono quelli di «avanzare nella conoscenza scientific­a sulla disinforma­zione online, nello di servizi di verifica dei fatti, e nel sostegno ai programmi di alfabetizz­azione dei media», la cosiddetta media literacy. L’Osservator­io, sarà coordinato dal presidente dell’Istituto universita­rio europeo, Renaud Dehousse, e «supporterà anche le Autorità di regolament­o nazionale, promuovend­o la condivisio­ne di dati affidabili». E si punta anche ad avere un sito internet ed una app che, usando la collaboraz­ione dei social, aiuti i cittadini ad evitare le fake news.

Da Bruxelles «La disinforma­zione sta diventando sempre più una minaccia per le nostre società democratic­he e per questo dobbiamo combatterl­a»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy