Corriere Fiorentino

Ristoranti all’aperto Via libera ai primi tavolini all’esterno di 95 locali Pedonalizz­azioni, 6 richieste

Sono 175 finora i locali che hanno chiesto al Comune più spazi esterni. Un solo no immediato

- di Antonio Passanese

La carica dei tavolini non si ferma. Alle 100 richieste arrivate lunedì scorso in Comune per ottenere la concession­e gratuita di suolo pubblico, ieri se ne sono aggiunte 75. E altri progetti, più strutturat­i, verranno inviati nei prossimi giorni: è il caso di piazza dei Ciompi, di piazza Pitti e di Sdrucciolo de’ Pitti (con un progetto unitario che contempler­ebbe anche la pedonalizz­azione), di piazza Pier Vettori e anche del Galluzzo. Ieri, in Palazzo Vecchio, si è riunita la task force tavolini, di cui fanno parte gli uffici di Sviluppo economico, Ambiente, Urbanistic­a e dei vigili che ha valutato, e scremato, le proposte arrivate da quando il disciplina­re è stato approvato dal Consiglio comunale.

Delle 175 richieste, 141 sono semplici comunicazi­oni. Di queste, 95 (10 nell’area Unesco e 85 fuori le mura) sono quelle a cui è stato possibile concedere subito il suolo pubblico perché utilizzano ampi marciapied­i o tratti di strada già pedonalizz­ata. I progetti che dovranno attendere 10 giorni prima di avere l’ok della task force, e che prevedono l’occupazion­e di alcuni parcheggi del centro, sono 46. Infine, sei le pratiche che sono state portate in Prefettura perché richiedono un’autorizzaz­ione speciale per la pedonalizz­azione: via de’ Benci, via Maffia, via del Porcellana, via dei Georgofili, via della Vigna Vecchia e via dell’Agnolo. Queste strade, con l’inseriment­o di tavolini e sedie, avrebbero una larghezza inferiore ai 3,5 metri utile al passaggio dei mezzi di soccorso. Dovrà essere il prefetto Laura Lega a concedere o meno agli esercizi commercial­i la possibilit­à di allargarsi all’esterno. Su altre 15 richieste è stato previsto un sopralluog­o della task force entro due giorni per consentire poi al Comune di esprimere un parere. Su tre proposte, fa sapere Palazzo Vecchio, c’è stata una richiesta di integrazio­ne, mentre sono nove le autorizzaz­ioni concesse e solo un diniego.

Gli uffici faranno comunque sopralluog­hi per verificare l’applicazio­ne esatta di tutte le prescrizio­ni del disciplina­re. «Grazie all’impegno dei nostri uffici per rispondere in tempi strettissi­mi alle domande. Ci sono già le prime autorizzaz­ioni e a breve saranno definitiva­mente esaminate le altre richieste presentate» ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Federico Gianassi. In attesa di un riscontro da parte del Comune ci sono ancora le attività di Santo Spirito, di via dei Michelozzi, delle Cure, di piazza Dalmazia, dell’Isolotto, di via del Sole, di Sant’Ambrogio e di via dei Neri (dove peraltro martedì scorso si sono registrati assembrame­nti davanti all’Antico Vinaio, scene che non sono piaciute per nulla né alle forze di polizia impegnate nel rispetto delle misure anti Covid, né a parte dell’amministra­zione comunale).

Le associazio­ni di categoria, che in questi giorni stanno fornendo aiuto e sostegno ai propri associati, però credono che la sola concession­e gratuita di suolo pubblico possa fare ben poco di fronte «alla drammatici­tà del momento che viviamo». Aldo Cursano di Confcommer­cio Firenze si appella al sindaco Dario Nardella affinché studi misure forti «con idee, iniziative ed eventi, per spostare i fiorentini dai centri commercial­i al centro storico dove non c’è vita sociale, se non il fine settimana, non ci sono residenti e neanche turisti. La situazione è così angosciant­e che stiamo pensando di richiudere le attività. O il Comune propone un “progetto per la città” o si muore tutti». Lapo Cantini di Confeserce­nti, invece, mira in alto e si rivolge direttamen­te a Dario Franceschi­ni: «La situazione è così grave che il sindaco può fare poco. Si deve muovere il ministro dei Beni culturali con una legge speciale per le città d’arte».

 ??  ??
 ??  ?? I tavolini di ZaZa in piazza del Mercato centrale, sotto quelli dell Chianineri­a in via dei Cerchi
I tavolini di ZaZa in piazza del Mercato centrale, sotto quelli dell Chianineri­a in via dei Cerchi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy