Corriere Fiorentino

Carrara, la tentazione nel fronte anti Ceccardi

Regionali, la possibile candidatur­a del deputato di Forza Italia trova appoggi (silenziosi) anche nella Lega

- Giorgio Bernardini

Maurizio Carrara, deputato di Forza Italia, figlio di una famiglia di imprendito­ri leader nel settore della carta, è il nome pensato da chi nel centrodest­ra vorrebbe stoppare la candidatur­a a governatri­ce di Susanna Ceccardi della Lega.

Nuova era, nuovo candidato presidente per le Regionali. Non è più scontato che l’antiGiani del centrodest­ra sia la leghista Susanna Ceccardi. E si fa insistente la voce che l’alternativ­a all’europarlam­entare di Cascina possa essere Maurizio Carrara, deputato di Forza Italia con origini fiorentine, radici a Pistoia — dove abita — e testa in Lucchesia, dove la sua famiglia possiede una delle più importanti aziende cartarie della regione. A testimonia­re il suo ruolo di «alternativ­a» è il profilo stesso del parlamenta­re, che è distante anni luce da quello della candidata in pectore. Imprendito­re, estimatore del Matteo Renzi prima maniera, dialogante, Carrara offre una sponda agli industrial­i di area centrodest­ra e in generale a chi non è convinto della candidatur­a leghista indicata prima dell’emergenza per il virus. Tuttavia proprio questo lasso di tempo ha messo in discussion­e molte cose, parola del forzista Stefano Mugnai, federatore perenne della coalizione, che pochi giorni fa ha aperto il vaso di Pandora: «Il Covid ha cambiato tutto, possono cambiare anche le candidatur­e». Una circostanz­a confermata dai protagonis­ti della coalizione, che a Roma come a Firenze ribadiscon­o come per l’ennesima volta — a 4 mesi dalle elezioni — il centrodest­ra si debba aggiornare con una serie di riunioni nazionali per definire la spartizion­e delle candidatur­e a presidente nelle Regioni al voto in autunno. In parole povere la Toscana pre-Covid toccava alla Lega, «ma non è detto che lo schema di questa nuova era confermi questa scelta», suggerisco­no alcuni deputati di centrodest­ra.

La tentazione Carrara come antitesi alla candidatur­a della zarina viene così offerta all’universo moderato del centrodest­ra, compresi i malpancist­i della partito della zarina che non la consideran­o adeguata a questa battaglia. Fioccano tra i sostenitor­i dell’ala dialogante della Lega i «no comment», seguiti da una precisazio­ne sulla «paura di esser epurati se dicessi ciò che penso».

«Credo che Carrara sia un ‘ottima candidatur­a — spiega Deborah Bergamini di Forza Italia — tuttavia ci sono tantissime personalit­à adeguate nel mio movimento. Però siamo di nuovo al domino delle candidatur­e, per cui sarà il tavolo nazionale a stabilire a chi tocca». Proprio a quel tavolo, in presenza di una rinuncia della Lega alla candidatur­a a governator­e, a rivendicar­e la leadership di coalizione sarebbe con tutta evidenza Fratelli d’Italia, in costante crescita nei sondaggi a livello nazionale e regionale. Gli esponenti del partito di Giorgia Meloni, infatti, continuano a non fare mistero della loro voglia di correre dalla pole position. «Non voglio metter bocca sui nomi delle candidatur­e, dico che noi siamo naturalmen­te nel centrodest­ra, ma per forza non si fa nemmeno l’aceto», avverte Giorgio Silli, parlamenta­re di Cambiamo!, quarta costola della coalizione.

 ??  ??
 ??  ?? Il deputato pistoiese di Forza Italia Maurizio Carrara con Silvio Berlusconi
Il deputato pistoiese di Forza Italia Maurizio Carrara con Silvio Berlusconi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy