Corriere Fiorentino

«Firenze Welcome», con lo sconto Una nuova card spingi-turismo

Bando per selezionar­e le aziende: chi aderirà avrà il ritorno in promozione

- Marzio Fatucchi

Firenze ti accoglie di nuovo, con un «welcome» e tanti sconti. È una delle azioni del Piano turismo messo in piedi dall’assessore all’Urbanistic­a e Turismo Cecilia Del Re. Si chiama «Firenze welcome card», sarà gratuita per i nostri ospiti e fornirà la possibilit­à di avere beni, servizi ed altre attività con uno sconto di almeno il 10 per cento.

Per il momento, il Comune sta raccoglien­do le adesioni delle attività economiche. Nel sito del Comune si trova un avviso pubblico rivolto a tutti coloro che vogliono aderire a questa forma di promozione, accompagna­ta poi da una campagna di comunicazi­one. «Possono partecipar­e strutture ricettive, bar, ristoranti, trattorie e degustazio­ni, attività di commercio e artigianat­o, noleggio mezzi di trasporto, visite turistiche ed escursioni,

Dal Tuscany Hall a viale Nenni, Palazzo Vecchio ha lanciato la campagna di promozione del piano «Rinasce Firenze» presentato qualche giorno fa in Palazzo Vecchio dal sindaco Nardella, idee e speranze per la ripartenza della città dopo il virus sport e benessere, spettacoli e attività culturali, cinema e teatri, musei privati ed enti fieristici che offrano uno sconto di almeno il 10%» spiegano i tecnici del Comune.

Il turista, per poter avere la card, deve dimostrare di aver pernottato in una struttura ricettiva di tutta l’area metropolit­ana ma la possono avere anche tutti i visitatori non residenti nell’area metropolit­ana. Per ottenerla, basterà chiederla alla struttura che ospita o agli Infopoint del Comune di Firenze. Il Comune fornirà ai turisti l’elenco di tutti gli esercizi e servizi aderenti e che forniscono sconti con un sito internet dedicato www.firenzewel­comecard.it, tramite i propri canali social network e anche con una mappa georeferen­ziata delle strutture aderenti, a disposizio­ne con la app Feel Florence, uno degli altri «pezzi» del Piano. La richiesta di aderire al bando, già in corso, prevede che la card sia già attiva dal prossimo 22 giugno.

Questa card, rappresent­a «una forma di benvenuto per dare al turista un’accoglienz­a ancora più speciale in questo periodo — spiega l’assessore Del Re — con offerte che saranno valide fino al 31 gennaio 2021 e una gestione interament­e digitale. Un nuovo strumento agile che mettiamo dunque a disposizio­ne degli operatori fiorentini per contribuir­e a rilanciare il settore colpito dalle ricadute della pandemia. Una Card gratuita per il cliente che alloggerà nelle strutture ricettive o che visiterà la città e il suo ambito turistico e che potrà rappresent­are per gli operatori economici uno strumento di attrazione e fidelizzaz­ione».

Ora, dopo i 100 pacchetti «innovativi» che Palazzo Vecchio sta raccoglien­do, la app e questa card, arriverà a breve anche uno strumento di sostegno e promozione dell’attività delle guide turistiche, colpite duramente dal punto di vista economico dalla crisi scatenata dal coronaviru­s. La app Feel florence intanto è già attiva: serviva per evitare le code, ora servirà per indicare le zone troppo affollate, ma anche tutti gli altri servizi e proposte a sostegno del turismo e non solo. Anche l’elenco delle botteghe di prossimità, che hanno fatto consegna a casa durante il lockdown, finirà nelle mappe sempre della app che diventerà il vero «portale» per chi arriva a Firenze da turista (o per chi vuole fare il turista nella sua città).

Tre azioni La carta del turista, che nelle intenzioni sarà attiva dal prossimo 22 giugno, si aggiunge alla app «Feel Florence» e ai cento pacchetti a tema che il Comune vuole lanciare

 ??  ?? La campagna «Rinasce Firenze»
La campagna «Rinasce Firenze»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy