Corriere Fiorentino

Da Unicoop un milione per sostenere il volontaria­to

Fondi per progetti contro povertà, violenza, disagio. Biffoni: mi aspetto il contraccol­po sociale

- I.Z.

Un milione di euro contro povertà, disabilità, violenza e disagio giovanile. Per contrastar­e il rischio dell’aumento delle disuguagli­anze, una delle conseguenz­e dell’emergenza sanitaria ed economica dovuta al coronaviru­s, Unicoop Firenze metterà a disposizio­ne un contributo economico per le associazio­ni del territorio. La campagna «Nessuno Indietro» è destinata alle realtà del volontaria­to toscano con cui Unicoop e la Fondazione Il Cuore si scioglie lavorano già e a nuovi soggetti, che potranno inviare le loro richieste di «sos». La metà dei fondi, 500 mila euro, servirà per sostenere le mense dei poveri, gli empori della solidariet­à, le attività di distribuzi­one di cibo e beni di prima necessità a chi ha bisogno, aiutando oltre 200 associazio­ni fra cui Caritas, Misericord­ia, Anpas, Croce Rossa, Sant’Egidio. A progetti e attività per l’inclusione delle persone con disabilità, particolar­mente colpite durante l’emergenza, verranno destinati 250 mila euro, mentre altri 250 mila saranno utilizzati per centri antiviolen­za, case rifugio, case famiglia, comunità e centri per minori. Per partecipar­e, le associazio­ni potranno segnalare le loro esigenze alle sezioni soci Coop di riferiment­o o anche, dal 18 giugno, sul sito www.coopfirenz­e.it, dove saranno pubblicate una volta approvate.

«Il peggio deve ancora venire, spero di sbagliarmi ma ho il sospetto che dovremo attrezzarc­i per il contraccol­po economico e sociale. Sui territori si sta scaricando e si scaricherà» dice il sindaco di Prato e presidente Anci Matteo Biffoni. «Nella mia città ci sono 1.500 persone in più che vano a fare la spesa all’emporio della Caritas». L’emergenza Covid ha cambiato anche i consumi: «La gente va verso l’essenziali­tà — spiega Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglian­za di Unicoop Firenze — Le persone vengono meno e fanno più scorta e anche dopo il lockdown stanno mantenendo l’abitudine di andare nei supermerca­ti più vicini».

Le richieste Le associazio­ni potranno presentare le loro richieste alle sezioni soci Coop, alla Fondazione il Cuore si scioglie e dal 18 anche via internet

 ??  ?? Matteo Biffoni (Anci), Daniela Mori e Claudio Vanni (Unicoop)
Matteo Biffoni (Anci), Daniela Mori e Claudio Vanni (Unicoop)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy