Corriere Fiorentino

La Regione posticipa i saldi: partenza il 1° agosto

L’assessore Ciuoffo: non era mai successo, ma la situazione è eccezional­e. Promozioni al via a luglio

- Gi.Be.

la filiera del comparto tessilemod­a. «L’obiettivo — spiega l’assessore regionale alle attività produttive e commercio Stefano Ciuoffo — è quello di dare un po’ di respiro alle aziende che possono trovare un minimo di ristoro smaltendo il magazzino che hanno accumulato. Una soluzione che le associazio­ni di categoria hanno chiesto con forza in modo unitario».

Il plauso di Confartigi­anato Firenze è immediato: «Una scelta che di fatto era inevitabil­e alla luce dello scenario che stiamo vivendo. Questa — spiega il presidente dell’associazio­ne Alessandro Sorani

— potrebbe essere l’occasione per rimettersi a un tavolo e ripensare al sistema dei saldi che nascono tradiziona­lmente come svendita di fine stagione ma che con il tempo si sono trasformat­i in un momento di acquisto nel bel mezzo della stagione sia invernale che estiva».

«Non era mai successo prima di avviare i saldi ad agosto — approfondi­sce Ciuoffo — ma il posticipo della data di inizio dei saldi avviene proprio per la straordina­rietà della situazione che abbiamo vissuto. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, con una nota dell’8 maggio, ha raccomanda­to di dare seguito a questa decisione, per una omogenea applicazio­ne su tutto il territorio nazionale, e la Toscana si è adeguata dopo aver sentito le categorie del commercio locali. Contestual­mente, preso atto dell’eccezional­ità del 2020, abbiamo sospeso il divieto delle vendite promoziona­li nei 30 giorni antecedent­i l’inizio dei saldi». Vendite che quindi potranno continuare anche a luglio, tenendo conto sia delle esigenze dei commercian­ti che di quelle della clientela.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy