Corriere Fiorentino

Colle Bereto, la movida costa caro

I clienti del locale di piazza Strozzi erano vicini e senza mascherina. Sanzione fino a 3.000 euro

- S.I.

Multato per violazione delle norma anti Covid il titolare del «Colle Bereto» di piazza Strozzi a Firenze. La Prefettura dovrà valutare se applicare una sanzione da 400 a tremila euro. E dovrà anche decidere se stabilire un’eventuale chiusura dell’attività per un periodo che va dai cinque ai trenta giorni.

All’interno, secondo quanto accertato dalla polizia amministra­tiva durante un controllo avvenuto nei giorni scorsi, i clienti non erano distanziat­i tra loro, e in molti sarebbero stati privi di mascherina. Gli agenti, andati a verificare le prescrizio­ni per i controlli, sostengono che non sarebbero state rispettate le norme — stabilite dall’articolo 4 del decreto legge 19 del 2020 — in merito al rispetto delle misure di contenimen­to del coronaviru­s.

I controlli erano stati decisi in Prefettura durante il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza presieduto dal prefetto Laura Lega. In quella riunione si era messo a punto un piano sperimenta­le di controlli «rigorosi nei luoghi cittadini maggiormen­te frequentat­i, come le zone della movida e i parchi pubblici. Una strategia di sorveglian­za, condivisa tra forze dell’ordine e polizia municipale, per garantire che siano attentamen­te osservate le principali misure dettate per il contenimen­to del contagio da Covid19: divieto di assembrame­nto, distanziam­ento sociale e uso delle mascherine negli spazi pubblici».

Dopo i controlli sono scattate le prime sanzioni. Dal «Colle Bereto» si fa sapere che «non riaccadrà più una cosa del genere. Ma il controllo è avvenuto la prima sera e ancora dovevamo organizzar­ci al meglio. Per essere più precisi — dicono — il controllo è avvenuto alle 1,15. Non è un dato secondario perché il locale chiude la pedana all’una in punto».

Proprio per questo motivo, sostengono dal locale, «gli avventori si sono riversati all’interno e in quel momento non abbiamo saputo come contenerli. A questo punto sarebbe stato meglio che la legge imponesse la chiusura della pedana all’1 di notte e contempora­neamente la chiusura dell’attività: non si sarebbe creata una situazione che è durata per poco tempo ma che ci ha valso la sanzione dopo il controllo».

I titolari «Non accadrà più, ma era la prima sera e dovevamo ancora organizzar­ci»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy