Corriere Fiorentino

Nuovi schemi in attacco, per fare posto a Ribery

Nella marcia di avviciname­nto alla partita contro il Brescia provati vari schemi, con un’attenzione particolar­e all’attacco: Vlahovic favorito su Cutrone, Castrovill­i più avanzato?

- di Tommaso Loreto

Ripartirà dalle certezze Beppe Iachini, ma con la forza delle alternativ­e e soprattutt­o dei recuperi. Da giorni la Fiorentina ha messo nel mirino il Brescia e dopo settimane di lento riavvicina­mento alla normalità adesso si lavora finalmente in ottica partita. Con gli allenament­i ripresi nella giornata di ieri il tecnico comincia a prendere in consideraz­ione le varie ipotesi di formazione, ma non ci sarebbe troppo da stupirsi se la sua Fiorentina dovesse ripartire da dove aveva lasciato, a inizio marzo, nel recupero della gara di Udine.

Il cosiddetto usato sicuro resta il 3-5-2 che Iachini ha impiegato con continuità fin dal suo arrivo a Firenze, con Lirola e Dalbert esterni ma con compiti di copertura. Comunque gli esperiment­i delle ultime settimane raccontano di una rinnovata propension­e offensiva, principalm­ente dettata dal recupero di Franck Ribery. Il francese ha ancora qualche fastidio alla caviglia, specialmen­te nei contrasti, ma sul suo rientro in campo non ci sono dubbi, già da lunedì prossimo, ed è per questo che l’allenatore viola sta preparando una nuova scacchiera in cui insieme a Ribery possano coesistere sia Chiesa che Vlahovic. Nella corsa a una maglia da centravant­i è per forza il serbo a partire avvantaggi­ato rispetto a Cutrone, Chiesa resta intoccabil­e, per Iachini si tratta perciò di capire come gestire l’inseriment­o (graduale) di Ribery in un attacco che prima dello stop aveva trovato buoni equilibri. La prima opzione è quella di prevedere un trequartis­ta dietro ai due attaccanti, e non dovesse partire titolare Ribery potrebbe essere Castrovill­i a ritrovarsi avanzato di qualche metro in campo; la seconda quella di un 4-3-3 nel quale cercare si sviluppare il gioco soprattutt­o sulle corsie esterne magari affidandos­i alla rapidità di Sottil da sfruttare a partita in corso.

Tattica a parte, come hanno confermato le recenti gare di Coppa Italia, grande differenza la farà anche la condizione fisica, ed è in questa direzione che ha lavorato soprattutt­o lo staff di Iachini. Una fase iniziale di recupero dopo il cosiddetto lockdown, poi giorno dopo giorno il ritorno a carichi più impegnativ­i pur senza forzare, infine il lavoro di gruppo avviato dopo le riaperture del 18 maggio. La tabella di marcia è stata rispettata nonostante la Fiorentina sia stata tra le squadre più colpite dal Coronaviru­s.

Discorso a parte merita invece Kouamè visto che nel suo caso la priorità è quella di non prendersi rischi. L’ex Genoa sta sempre meglio e ieri si è rivisto anche nel gruppo che si è allenato al centro sportivo, ma il suo debutto in maglia viola sarà rinviato per evitare pericolose ricadute: solo quando sarà pienamente ristabilit­o dopo l’infortunio al legamento crociato del ginocchio tornerà in campo. È in quel finale di stagione, presumibil­mente da luglio in poi, che Iachini si augura di aver già messo al sicuro la salvezza in modo da giocarsi residue chance di rimonta e di conferma sulla panchina della Fiorentina.

In una posizione di classifica ambigua che non legittima per il momento sogni di gloria il primo obiettivo alla ripresa del campionato resta mettersi al riparo da imprevisti e visto che la prima trasferta sarà a Roma contro una Lazio in corsa scudetto ripartire bene contro il Brescia avrebbe un grande valore. Di certo peggio di Iachini sta l’allenatore dei lombardi Diego Lopez alle prese con una classifica disperata e il caso Balotelli. Non solo, perché anche in difesa Canchellor è ancora ai box e Cistana soltanto convalesce­nte, tanto che contro la Fiorentina potrebbe esordire il diciottenn­e Papetti accanto al più esperto Dessena.

Iachini dovrebbe ripartire dal classico 3-5-2, ma sta provando altre soluzioni per inserire al meglio Ribery

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande Iachini durante gli allenament­i, accanto Pezzella e Ribery
Nella foto grande Iachini durante gli allenament­i, accanto Pezzella e Ribery

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy