Corriere Fiorentino

UNA FOTO, UN MESSAGGIO

- Di Paolo Ermini

Una mano coperta da un guanto che ne stringe un’altra, senza protezione. Un’infermiera, o un infermiere, e un paziente. Uomo o donna. Un’immagine forte, simbolica, che ci racconta tutto il dramma del Covid 19 visto attraverso il gesto di due protagonis­ti. Un gesto che esprime quella competenza e quell’umanità che insieme hanno salvato migliaia di vite. In tutta l’Italia. Non sappiamo di chi siano quelle mani, ma sappiamo dove la foto è stata scattata e da chi.

Stiamo parlando di Massimo Sestini, che ha trascorso cinque giorni e cinque notti nell’ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico ospedale del mondo ancora in funzione, per raccontarc­i la pandemia attraverso gli occhi degli infermieri. Il viaggio di un grande fotoreport­er che lavora con la passione di un principian­te, la voglia di emozionars­i, la lucidità del profession­ista. Le foto sono visibili fino a dicembre nella mostra inaugurata ieri all’interno dell’ospedale e fino al 5 luglio, in una spettacola­re edizione multimedia­le, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.

Gli affreschi delle antiche corsie fanno da cornice storica a momenti di rara intensità. Anche di intimità. In un rapporto tra medici, infermieri e ammalati di cui si era persa traccia, o memoria. Foto che ci parlano, senza un filo di retorica. E qui forse sta il significat­o più importante del racconto fotografic­o. La testimonia­nza di Massimo Sestini è un omaggio al Paese migliore. A quello che fa il proprio dovere, non solo per guadagnars­i uno stipendio, ma come partecipaz­ione alla vita della comunità. Ed è una testimonia­nza che stride con alcune manifestaz­ioni di irresponsa­bilità che riempiono la stagione del Covid calante. Non solo, questa galleria di immagini è una spinta fortissima a volare alto.

A non fare cadere nel nulla l’esperienza traumatica del lockdown. A impiegare ogni energia per dare alle nostre città un futuro imprevisto, ma migliore. È paradossal­e scriverlo in mezzo a una crisi economica disastrosa e dagli esiti imprevedib­ili, anche in questa città abbandonat­a dai turisti, ma i volti di Santa Maria Nuova dicono proprio questo alla nostra classe dirigente: le battaglie si vincono combattend­o. Con coraggio e avvedutezz­a.

 ??  ?? La foto di Massimo Sestini sulla locandina della mostra «Indispensa­bili infermieri» inaugurata ieri all’ospedale Santa Maria Nuova
La foto di Massimo Sestini sulla locandina della mostra «Indispensa­bili infermieri» inaugurata ieri all’ospedale Santa Maria Nuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy