Corriere Fiorentino

«La priorità? Via le maxi Asl E no al derby degli aeroporti, avviciniam­o le due città»

-

Sindaco Michele Conti, che campagna elettorale chiede a Ceccardi? Toni duri o no? «Ceccardi è la scelta giusta per la sintesi delle varie anime del centrodest­ra, è giovane, grintosa e la sua non sarà una “missione impossibil­e”, anzi libererà la Toscana dalla cappa da cui è avvolta da 50 anni. E la chiave di volta sarà parlare di temi amministra­tivi, sanità, turismo, economia, trasporto pubblico, dove le idee portare avanti dal Pd hanno creato un disastro».

Ma quali temi vorrebbe al centro della campagna elettorale del centrodest­ra? «La sanità. Le maxi Asl sono un disastro: non è possibile governare sei ospedali, senza contare il Cisanello che è autonomo, in quattro province diverse e 12.000 addetti come ci sono nella nostra super Asl... L’agricoltur­a, che è anche vivaismo e floricultu­ra di eccellenza ma ha bisogno di collegamen­ti, sia con le infrastrut­ture fisiche che digitali, e di servizi. Un turismo diverso, non solo quello di massa che assalta Firenze e Pisa».

E per la costa, da tempo in crisi? «L’idea della commission­e ad hoc del Consiglio regionale era buona ma non ha prodotto nulla. Al di là dei campanilis­mi, occorrono la Tirrenica, la Grosseto-Siena, il collegamen­to ferroviari­o veloce tra Pisa e Firenze che non serve solo all’aeroporto ma anche a tanti pendolari e studenti, una Fi-Pi-Li senza cantieri».

Gli aeroporti, già. Con Ceccardi da una parte e Giani dall’altra non si rischia un derby, di allontanar­e Pisa e Firenze?

«Al contrario. Giani rappresent­a il vecchio, quel Pd che ha messo il freno a mano alla Toscana, Ceccardi può rompere gli schemi. Ed avvicinare le due città».

Le può però creare problemi con la moschea a Pisa: ha già detto che non se parla, in nessun caso. Che è pronta ad incatenars­i.

«Un soluzione si troverà. So che il ministero dei Beni culturali ha fatto ricorso contro il Tar su un punto della sentenza, ma lasciamo fare questi temi... L’importante per noi è far vivere meglio i toscani in questa regione bellissima».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy