Corriere Fiorentino

Tre cuori e un post: «Forza papà» Ma il risveglio di Zanardi slitta

Condizioni stabili, resterà sedato fino alla prossima settimana

-

L’ultimo post su Instagram risaliva a 5 anni fa. Da allora Niccolò Zanardi aveva scelto di esprimersi in altri modi. Questa volta però è diverso. Suo padre Alex sta lottando tra la vita e la morte in un letto dell’ospedale Le Scotte di Siena. Niccolò è accanto ad Alex ogni giorno, ma ha voluto affidare il suo messaggio di speranza anche al social network. E così sotto una foto che vede l’ex pilota sereno e sorridente, ha scritto: «Forza papà, ti aspetto, torna presto». Poi a chiudere il messaggio, tre cuori. Il post ha ricevuto da subito tantissime risposte di incoraggia­mento ennesima testimonia­nza dell’affetto che tutta Italia sta riservando a Zanardi.

Le condizioni dell’ex pilota intanto restano stabili. Per i medici un segnale positivo, ma come vanno ripetendo da giorni anche loro, fino a quando la sedazione non sarà ridotta non si potrà capire l’entità del danno. La scelta dell’equipe che lo ha in cura, è di muoversi con cautela. Per questo motivo, rispetto a quanto inizialmen­te previsto, è stato deciso di rinviare il tentativo di risvegliar­lo dallo stato di coma farmacolog­ico: «Eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazion­e dello stato neurologic­o, verranno prese in consideraz­ione a partire dalla prossima settimana», ha fatto sapere l’Aou Senese in una nota. Giorni che serviranno a stabilizza­re il paziente, nella speranza che il quadro clinico resti immutato.

«Questo stato ci conforta, ma al momento non possiamo

Sempre vicini Il figlio Niccolò insieme alla madre ogni giorno sono accanto al suo letto. La scelta di comunicare sui social dopo 5 anni dall’ultima volta

escludere eventi avversi — ha sottolinea­to il direttore sanitario Roberto Gusinu — Ora è bene procedere con calma e avere fiducia». (A.T.)

 ??  ?? Il post di Niccolò Zanardi con la foto del padre
Il post di Niccolò Zanardi con la foto del padre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy