Corriere Fiorentino

Nuovo stadio a Campi, avviato il percorso anche con la Regione

Riunione tra il sindaco e l’assessore Ceccarelli

- Luciana Magistrato

Occorre unità di intenti per realizzare lo stadio a Campi, un percorso da tracciare insieme con tutte le componenti interessat­e, perché la strada è lunga e non semplice (se non tortuosa), e percorrend­ola da soli si andrebbe poco lontano.

Copianific­azione e condivisio­ne sono dunque i passaggi chiave sottolinea­ti nell’incontro in videoconfe­renza tra il sindaco di Campi, Emiliano Fossi, e il vicesindac­o Giovanni Di Fede con l’assessore regionale ai trasporti e infrastrut­ture Vincenzo Ceccarelli e i rispettivi tecnici. E se da un lato c’è l’entusiasmo del primo cittadino campigiano che annuncia via social: «Ci faremo trovare pronti» e che considera «positivo e soddisface­nte» l’incontro che di fatto dà il via al percorso che dovrebbe portare al nuovo stadio dopo la manifestaz­ione d’interesse ufficiale manifestat­a la settimana scorsa dalla Fiorentina, dall’altra c’è la consapevol­ezza di dover coinvolger­e più soggetti dell’area metropolit­ana per evitare dannose guerre di campanile, che farebbero morire sul nascere un progetto così complesso.

«Il percorso deve essere accompagna­to da una pianificaz­ione metropolit­ana, su tante funzioni», afferma infatti l’assessore Ceccarelli al termine dell’incontro che parla di percorso «assolutame­nte preliminar­e, per capire l’iter da portare avanti nei prossimi mesi». Le tappe sono state comunque definite: «Per avviarlo basta una delibera di giunta, con una relazione. Poi se c’è accordo di copianific­azione, ci sono percorsi diversi ossia una variante, inserirlo nel regolament­o urbanistic­o o ancora usare la legge per lo stadio. Ma prima vanno viste tutte le compatibil­ità, dal commercio all’aeroporto. E questo percorso deve essere accompagna­to da una pianificaz­ione metropolit­ana, su tanti aspetti».

Per il Comune di Campi però era necessario partire in qualche modo, tracciare gli atti necessari e le tappe da fare per arrivare alla copianific­azione che è il passaggio centrale a detta di tutti appunto e vede in quest’inizio qualcosa di concreto per arrivare al risultato finale, senza tralasciar­e la condivisio­ne manifestat­a su tutti gli aspetti. Sono tanti infatti i nodi da sciogliere, come la compatibil­ità con il centro commercial­e

❞ Il prossimo passo ora è verificare tutte le compatibil­ità con l’aeroporto e con il vicino centro commercial­e

già esistente nella zona, I Gigli, e con la nuova pista dell’aeroporto (servirà dunque considerar­e bene anche le altezze dell’impianto) fino alle infrastrut­ture per arrivare materialme­nte allo stadio e che necessaria­mente riguardano l’area metropolit­ana visto che si parla di strade, tramvia e ferrovia, e all’impatto ambientale.

Insomma il percorso è lungo e gli aspetti da verificare tanti e per questo sono già stati fissati altri incontri tecnici. Intanto la Fiorentina ha seguito a distanza ma con interesse l’incontro che sottolinea come il sindaco di Campi sia passato dalle parole ai fatti senza perdere altro tempo anche se Joe Barone in queste ore non è stato a guardare visto che lunedì ha incontrato il sindaco Nardella per capire come e quando il decreto semplifica­zione può incidere sull’iter sia della ristruttur­azione del Franchi sia di un nuovo stadio, appunto nell’area metropolit­ana. Potrebbe essere questione di giorni perché la parte legislativ­a nazionale va avanti e chissà che a quel punto la società viola non abbia una doppia chance.

 ??  ?? Il sindaco di Campi Emiliano Fossi in riunione con l’assessore Ceccarelli
Il sindaco di Campi Emiliano Fossi in riunione con l’assessore Ceccarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy